L’undicesima stagione de Il Segreto verterà principalmente sui gravi problemi economici in cui incorrerà Severo Santacruz. Chi potrebbe esserne la causa, se non Francisca Montenegro? Ebbene ella deciderà di acquistare una grande quantità di riso, per potere in seguito fare diminuire il prezzo e, di conseguenza, portare al fallimento il suo peggiore nemico.
Il Segreto anticipazioni: Severo dovrà chiedere un prestito a Prudencio
Severo ha appena svolto una battaglia, senza esclusione di colpi con Eustaquio Molero, quindi il suo denaro è ora carente. Ora però il Santacruz dovrà dare inizio alla raccolta del riso e naturalmente pagare chi ha lavorato per lui, come farà?
Severo non troverà alcuna soluzione ai suoi problemi economici e si appellerà a Prudencio Ortega che sappiamo essere uno strozzino. A lui chiederà 3000 pesetas, senza farne parola alla moglie Irene e agli amici Carmelo e Adela.
Prudencio rifletterà e seguirà un ordine di Francisca. Lo strozzino, complice della Montenegro, darà a Severo i soldi che gli ha chiesto, mentre la Montenegro intenderà iniziare a vendicarsi del povero imprenditore.
Severo, sull’orlo ormai rovinato, sospetterà di Francisca
Un nuovo personaggio, Anacleto R. Totana avvertirà che il prezzo del riso è drasticamente diminuito. Severo capirà così che non sarà in grado di riportare a galla la sua attività e nemmeno restituire la cifra richiesta a Prudencio.
Severo, preso da grande sconforto non metterà al corrente i suoi cari e penserà che la perfida Francisca abbia conribuito all sua disfatta, che ormai è quasi certa. Il Santacruz
parlerà con Carmelo della questione, il primo cittadino lo rimprovererà per avere preso parte al mercato del riso di non sua competenza.
Severo si recherà a Madrid per capire come poterevitare la bancarotta, Prudencio capirà ciò che Francisca ha escogitato, sapendo che il prezzo del riso sarebbe sceso drasticamente.
Puente Viejo e Il Segreto hanno mostrato più volte le perfide strategie della matrona!