Che il pubblico di X Factor, quello delle audizioni come quello delle fasi finali, non sia esattamente costituito da fini cultori di musica è un sospetto che avevamo anche noi, nel nostro piccolissimo.
Adesso una dichiarazione social del marito di Mara Maionchi arriva a confermarlo, diciamo pure autorevolmente (si fa per dire).
Alberto Salerno, il talent scout consorte della umorale e divertente Mara, ha scritto infatti papale papale che “al pubblico di X Factor piace la qualunque, anche uno che fa due scoreggie e daje su ripijiatevi”.
A parte il modo discutibile in cui il Nostro scrive scorregge, si tratta di una opinione diremmo ampiamente condivisibile, non fosse altro perché viviamo in un paese in cui l’educazione musicale impartita ai ragazzi (quelli che non vanno al conservatorio) fa abbastanza schifo.
Del resto è esperienza comune vedere il nostro pubblico televisivo che batte le mani marcatamente fuori tempo davanti a una qualunque esibizione “musicale”. Battere e levare sembrano concetti arcani, manco parlassimo di fisica quantistica.
Ci sarà un motivo, no? C’è, c’è: una scuola che fa pena, ma lasciamo perdere.
Tornando al buon Salerno, lui assicura che la sua presa di posizione sui social non l’ha messo nei guai con la moglie, ma chissà, conoscendo la tempra fumantina della Mara c’è da dubitarne.
Chiaro però che è probabile i due ne parleranno in privata sede. Oppure no, chissà: tutto fa spettacolo, quindi…
Intanto, sul fronte di X Factor tredicesima edizione, si è chiuso il terzo capitolo della fase delle Audizioni. Mara Maionchi, Samuel, Malika e Sfera Ebbasta hanno chiuso questa fase del loro lavoro. Adesso si va al Bootcamp e poi via di seguito verso la fase ultima, i Live.
Quest’anno le categorie le ha assegnate Cattelan. A Mara gli Over, a Samuel i Gruppi, a Malika gli Under Uomini (Under Uomini? Ma gli autori l’hanno mai letto un libro? “Unter Menschen” non ricorda nulla? Va beh…) e a Sfera Ebbasta le Under Donne…
Evviva.