Nella serata di ieri, mercoledì 30 ottobre, è andata in onda su RAI 2 la prima puntata della fiction “Volevo Fare la Rockstar”, ispirata all’omonimo blog di Valentina Santandrea. La protagonista è interpretata da Valentina Bellè (già vista per esempio in “Grand Hotel” e nei panni di Dori Ghezzi in “Fabrizio De Andrè – Principe Libero”).
Con lei ci sono tra gli altri Giuseppe Battiston e Angela Finocchiaro. Inoltre Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera, Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro, Margherita Morchio, Matteo Lai, Ernesto D’Argenio, Fabrizio Costella, Davide Iacopini, Caterina Baccicchetto, Viola Mestriner, Diego Ribon e Anita Kravos.
Abbiamo visto i primi due episodi, e la prossima settimana, mercoledì 6 novembre, ne vedremo altri due. Saranno intitolati rispettivamente “Cosa fare prima dei 30” e “Il drago”.
Vedremo Olivia (Bellè) determinata a realizzare il sogno di incidere il suo primo album rock. Intanto Francesco investe suoi risparmi nel supermercato e rischia di perdere tutto, mentre Eros vuole avvicinarsi a Martin. Questo per quanto riguarda il terzo episodio.
Nel quarto, invece, vedremo la famiglia Mazzuccato prepararsi all’imminente arrivo dell’assistente sociale, ragion per cui vorrà mostrarsi come una famiglia normale. Quella davvero in ansia, sarà Olivia, perché dovrà spiegare le sue ambizioni di cantante. Sua figlia Emma, intanto, si recherà di nascosto a Villa Erti.
La prima puntata ha avuto 1.657.000 spettatori pari al 6.7% di share, a fronte della grande sfida tra “The Help” (che ha vinto la gara auditel) su RAI 1 e la seconda parte di “Titanic” su Canale 5! Poi su Italia 1 c’era “Chiedimi Se Sono Felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo! Vedremo come andrà mercoledì prossimo!
Fanpage.it osserva che gli ascolti della nuova fiction sono stati anche condizionati dall’aver fissato l’inizio alle ore 21, cioè prima di un consueto prime time. Una fetta di spettatori, però, potrebbe non aver visto “Vorrei essere una Rockstar” per lo stesso motivo, perché abituata ad orari più tardi.
E’ qui si potrebbe tornare al discorso (sollevato per esempio per “Live-Non è la D’Urso”) di quando mandare in onda le prime serate. Ne è nata addirittura una polemica! Infatti in questi ultimi anni vengono trasmesse solitamente sempre più tardi; mentre per esempio, negli Anni Novanta iniziavano alle 20.30, incidendo positivamente sull’audience.