Nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 maggio, alle 14.15, è tornata su RAI 1 Caterina Balivo con “Vieni da Me” dopo circa due mesi di sospensione a causa del Coronavirus.
Difficile che non fosse un ritorno commovente, anche perché come sappiamo la brava conduttrice non ha fatto mistero di essere molto provata da questo periodo di pandemia.
In uno studio senza pubblico (disposizione che rimane nella cosiddetta “Fase 2” iniziata oggi) ha reso una toccante confessione. Ha dichiarato di aver imparato a guardare in faccia la sofferenza; di aver capito che fenomeni naturali come i tramonti (fotografati in compagnia dei suoi bambini), rimanevano uguali nonostante tutto e che quindi saremmo dovuti andare avanti anche noi.
Inoltre ha sottolineato l’importanza di non andare sempre di corsa, come era abituata a fare prima del Covid-19 (ma siamo certi che riprenderà il ritmo!). “Noi corriamo, corriamo, vogliamo incastrare tutto nel posto giusto. Ma poi qual è il posto giusto?”, si è chiesta Caterina, volendo significare così che questo periodo ha aiutato anche lei a capire l’essenzialità delle cose.
Ha confessato di aver avuto “un po’ d’ansia” per il suo ritorno in TV e di aver studiato il copione come se dovesse sostenere un esame, ma alla fine ha rotto egregiamente il ghiaccio.
I ringraziamenti al direttore di RAI 1
Caterina Balivo ha voluto anche rivolgere un ringraziamento al direttore di RAI 1 Stefano Coletta, per merito del quale ha capito che “In momenti difficili come questo regalare un sorriso, raccontare una storia, divertirci insieme sono gli aspetti più nobili del nostro lavoro”.
“Vieni da Me” era stato sospeso in quanto è un programma dedicato all’intrattenimento; mentre in questo periodo la TV italiana (e certamente non solo) ha preferito com’è ovvio dare più spazio all’informazione sul Coronavirus. Ora il programma è potuto riprendere, anche se il pericolo non è ancora passato.
Cos’ha fatto Caterina Balivo in questo periodo?
Mentre attendeva di riprendere “Vieni da Me” ed era in quarantena con il marito Guido Maria Brera e i due figli, Guido Alberto e Cora, Caterina Balivo ha comunque continuato a lavorare.
Come altri colleghi conduttori, infatti, si è “trasferita” sui social per continuare i loro programmi o presentarne di nuovi. In particolare, con il marito ha condotto su Instagram “#MyNextBook”, intervistando scrittori sui loro nuovi libri. Anche in quel caso è stato un successo, per cui Caterina ha ringraziato.