In questo video che racconta le anticipazioni spagnole di “Una Vita” (Acacias 38), vediamo i due innamorati Telmo e Lucìa, che rendono pubblica la loro relazione dopo tante traversie. Ricordiamo che lui ha rinunciato all’abito talare per lei.
Trai presenti all’avvenimento c’è anche Lolita, che arriva con Casilda. Quest’ultima è sorpresa di trovare lì pure Ursula.
Ramòn (suocero di Lolita) non c’è e tutti aspettano la cugina di Lucìa, Celia, che è l’organizzatrice dell’evento. Suo marito Felipe è in arrivo. Entra Telmo, che viene raggiunto da Lucìa.
Il giovane le chiede dove siano appunto Felipe e Celia. Lei gli risponde che non ci sono e che tutti di pongono la stessa domanda.
Telmo, comunque, chiede attenzione ai presenti, ringraziandoli di aver accettato l’invito e chiedendo loro di scusare la coppia che non è ancora arrivata. Felipe entra proprio in quel momento e si scusa perché la moglie non potrà venire: sta badando alla piccola Milagros, la bambina di Trini e Ramòn, dalla quale è ossessionata da quando ha perso suo figlio; ossessionata al punto da tentare di rapirla dopo aver ucciso sua madre e cercato di uccidere suo padre, per poi perdere la vita cadendo dal balcone dei Palacios durante la colluttazione con Ramòn. Il pubblico lo vedrà nelle puntate successive.
A questo punto Felipe chiede a Telmo di continuare con il suo discorso e l’ex sacerdote ringrazia di nuovo tutti, osservando che si staranno chiedendo il motivo di questo incontro. Non tergiversa oltre e comunica soltanto che lui e Lucìa hanno una relazione e che presto annunceranno formalmente il loro fidanzamento. Gli invitati sono sorpresi e felici, ma arriva Samuel, che applaude con sarcasmo.
L’Alday voleva sposare Lucìa (per motivi economici), ma lei l’aveva abbandonato all’altare, accorgendosi di amare troppo Telmo. Samuel dichiara ironicamente che è sempre positivo sapere tra “chi ci si trova” e ora lo sa: “Tra ipocriti!”, è l’accusa che rivolge a tutti.
Felipe cerca di cacciarlo, dicendo che non è il benvenuto, ma l’Alday ribatte che loro lo erano stati, il giorno del matrimonio che stava per celebrare con Lucìa, e che si erano congratulati con lui. Adesso lo ripete (in modo ipocrita) con i “piccioncini”.
Felipe riprende la parola, dicendo a Samuel che non vuole ripeterglielo più e di andarsene immediatamente. Il giovane però continua, dicendo all’Alvarez Hermoso che è il peggiore di tutti, perché aveva applaudito il fidanzamento di sua cugina Lucìa con lui.
A questo punto interviene l’Alvarado, dicendo anche lei a Samuel di andarsene, perché non tollera che insulti Felipe; ma Samuel le risponde in modo minaccioso, chiamandola “traditrice”. Non vuole andarsene.