Avvenimento importante a “Una Vita” (Acacias 38): Susana si sposa! Nel filmato che abbiamo postato sotto questo articolo, vediamo la donna seduta nel salotto di Liberto e Rosina con Ramòn, Carmen, Antonito e Lolita incinta. Stanno chiacchierando quando qualcuno bussa alla porta e Liberto ordina a Casilda di aprire.
Arriva in atteso Don Armando, che viene accolto da Liberto. Dice gaiamente che deve discutere qualcosa da solo con Susana e tutti fanno per alzarsi; lei, però, li ferma, si alza e dice ad Armando di essere tra amici. Sono praticamente la sua famiglia, perciò lui può dire tranquillamente qualunque cosa debba dire.
Rosina si rivolge incuriosita a Lolita; Armando dice a Susana che non c’è problema e le chiede di accompagnarlo in una missione a Roma. Tutti, la donna in primis, sono stupiti, perché sanno bene quello che significa; l’uomo prosegue dicendo che non voleva dire niente a nessuno finché non fosse stato sicuro che ciò sarebbe stato possibile, ma ora dice a Susana che, se lei lo vuole, partiranno l’indomani mattina stesso.
Lei non sa cosa dire, ma Armando continua affermando che sarebbe l’uomo più felice del mondo, se accettasse. Rosina dice simpaticamente a Susana di sbrigarsi a rispondere, perché tutti sono impazienti di sapere.
Tuttavia, inaspettatamente, questa dice di no, che è troppo tardi perché l’indomani mattina deve partire per Genova e comunque non vuole partire con lui in quel modo. Armando è sconcertato, ma Susana gli chiede di non insistere e di essere convinta.
L’uomo le dice che capisce, che si era illuso e che ha commesso uno sbaglio. Si scusa con tutti e se ne va. A Susana viene da piangere e i presenti non si capacitano del perché gli abbia detto di no. Le fanno presente che questa potrebbe rappresentare per lei un’opportunità per essere felice, ma la donna non sa decidersi.
Rosina si alza e va ad abbracciarla. Susana esce e chiede ad Emilio se abbia visto Armando; il ragazzo le dice che dovrebbe tornare tra pochi minuti. La donna si sente chiamare da lui da dietro le spalle, si volta e gli dice di sì.
Armando le chiede cosa intenda e lei gli dice che partirà con lui, ma a una condizione: gli chiede quando parta il loro treno e dichiara che prima di andare, vuole recarsi all’eremo di Sant’Umberto per sposarsi lì. I due si baciano. E’ proprio il caso di dire che l’amore non ha età!