Eccoci a nuove anticipazioni spagnole su “Una Vita” (Acacias 38). Nel video che postiamo alla fine di questo articolo, vediamo Liberto entrare nella casa dove vive la pittrice Maite. La donna si trova con la sua giovane allieva Camino, a cui è sentimentalmente legata: le due temono di essere scoperte.
Si staccano dal loro abbraccio e Maite domanda, agitata, chi sia entrato in casa. Liberto si annuncia scusandosi e dicendo di aver visto che la porta era aperta; aggiunge che spera di non essere arrivato in un brutto momento.
Maite, con la voce tremante, gli dice di no e che stava mostrando un quadro a Camino: si tratta di un nudo che ritrae la ragazza e la pittrice si affretta a coprirlo. L’uomo, tuttavia, ha fatto in tempo a vederlo.
Interviene la giovane, la quale dice di essere stata colpita dall’opera; lui conferma, dicendo che i dipinti di Maite sono appassionanti.
Segue un grande grande imbarazzo: Liberto sembra aver intuito qualcosa. Camino pensa che sia meglio andarsene.
Dice a Maite che avranno molte cose di cui parlare durante l’esposizione che lei terrà e la ringrazia per averle mostrato il quadro; l’artista le risponde di passare pure quando vuole. La ragazza saluta Liberto ed esce.
Maite dice di essere ammirata da Camino, perché è una grande artista. Poi Liberto pronuncia una serie di frasi ambigue, sul fatto che la ragazza dovrebbe farsi una famiglia, avere un marito e dei figli e occuparsi della casa, invece che farsi una carriera professionale con la pittura. Tuttavia Maite risponde che spera che non le passi la voglia.
Poi in pratica chiede a Liberto se sia venuto a dirle qualcosa; lui dice di sì e parlano dell’organizzazione della mostra. L’atmosfera è sempre molto imbarazzata, anche perché Liberto alluderà al quadro che ritrae Camino nuda e parrà voler dare un avvertimento a Maite. Da quel dipinto inizieranno tutti i problemi della pittrice e della sua allieva.