Protagoniste di queste anticipazioni spagnole di “Una Vita” (Acacias 38) sono Maite e Camino con la loro tormentata relazione. La scena si svolge nello studio della pittrice. La donna ha coperto e imballato i suoi quadri; fatto le valigie perché vuole andarsene dal quartiere.
Suona il campanello e lei va ad aprire: è la sua amata allieva. La ragazza ha saputo tutto ed è addolorata ed arrabbiata che Maite non le abbia detto nulla delle sue intenzioni.
La donna vuole spiegarsi, ma Camino l’accusa di voler scappare come se fosse una criminale. Maite ribatte che le cose non stanno così, ma se rimane, le rovina la vita.
Camino, a sua volta, replica che, se se e va, dà ragione a quei “bigotti e intransigenti” di Acacias. La sua partenza sarà la loro sconfitta, la fine del loro amore, cosa di cui Maite è comunque ben consapevole.
Camino l’abbraccia e la supplica di non lasciarla, dicendole che, senza di lei, la vita non ha senso. Maite, con una certa severità le chiede di non dire sciocchezze, ma Camino dice che è stanca e che preferisce morire, piuttosto che separarsi da lei.
Maite, rivolgendosi ancora con durezza all’allieva, le dice che nemmeno lei vorrebbe lasciarla, ma che non deve pensare che sia meglio morire. La ragazza le chiede cos’altro possano fare e la donna le risponde che possono aver pazienza, pensare con calma ad ogni passo che fanno.
La società non le accetta e può essere molto pericoloso continuare a vedersi: è meglio che stiano separate per un po’. La giovane, però, non vuole assolutamente e le dice che, se se ne va, vuole andare con lei; anzi, dichiara che è qualcosa che avrebbero dovuto fare già da molto tempo.
Maite le ricorda la sua famiglia, sua madre, suo fratello, ma Camino le risponde che il sacrificio di lasciarli, sarebbe infinitamente minore di quello di separarsi da lei.
Maite insiste, dicendo che lei non pretende che la ragazza faccia questa scelta, ma Camino dice che è sua madre a pretenderlo; che l’ha messa di fronte a questo aut aut.
Afferma però che ora di finirla, perché lei non è più una bambina e sa quello che vuole. Camino fa per andarsene, ma Maite la trattiene, chiedendole cos’abbia intenzione di fare. La giovane le spiega che ha bisogno di mezz’ora, per prendere un po’ di soldi e di roba, poi fuggirà con lei.
Maite tenta di dissuaderla, ma Camino la bacia, sperando di vincere le sue resistenze. Poi le chiede nuovamente di aspettarla solo mezz’ora e se ne va. La scena si conclude con Maite che dice idealmente addio al suo amore. Qui sotto c’è il filmato.