Eccoci a nuove anticipazioni di “Una Vita” (Acacias 38). E’ un video molto drammatico, le cui protagoniste sono la pittrice Maite e la sua amata allieva Camino.
La scena si apre con la ragazza che si trova insieme alla madre Felicia e al fratello Emilio. Quest’ultimo dice alla madre e alla sorella ad andare tutti in chiesa. Camino rimane indietro e sia lei che i suoi hanno l’aria tesa.
La giovane è triste perché la sua famiglia si oppone alla sua relazione con Maite. E’ è proprio lei che arriva alle sue spalle con aria guardinga. Le due si dirigono l’una verso l’altra, ma tre poliziotti arrivano e arrestano Maite.
Emilio trattene Camino, che vorrebbe aiutare la donna. Felicia si avvicina e ordina alla figlia disperata di “ricomporsi” e di tornare con loro al ristorante.
Sia lei che Emilio non sembrano sorpresi dell’arresto della pittrice. In effetti si scoprirà che si è trattato di una trappola! E’ stata la gerente di ristorante a denunciare Maite per cercare di separarla da sua figlia.
Maite cercherà anche in carcere di resistere alle pressioni e ai tentativi di corruzione da parte di Felicia in nome del suo amore per Camino e per la propria dignità (nonostante venga picchiata dai secondini, che le rompono un braccio). Tuttavia poi deciderà di andarsene per il bene dell’amata, che altrimenti perderebbe definitivamente l’affetto della sua famiglia, e rimarrebbe marchiata a vita dalla società.
Da precedenti anticipazioni sappiamo che Maite, a suo tempo, aveva suggerito a Camino di accettare la corte del pretendente Ildefonso (salvo poi esserne gelosa!) per tener buona sua madre mentre loro avrebbero continuato a frequentarsi nello studio della pittrice. In seguito, però, visto lo sfavorevole evolversi della storia, Camino accetterà di sposare ildefonso, anche se sappiamo già che avranno un matrimonio infelice per problemi di intimità che l’uomo vorrà mantenere segreti.