Nell’amatissima telenovela spagnola “Una Vita” (Acacias 38) vedremo un salto temporale di dieci anni dopo la morte di Trini e della sua assassina, l’amica Celia.
Il marito di Donna Palacios, Don Ramòn, ha scontato col carcere l’accusa di aver ucciso l’Alvarez Hermoso (che cercava di ucciderlo per rapire la piccola Milagros, alla quale si era morbosamente affezionata dopo aver perso suo figlio) ed ora è pronto a rifarsi una vita.
In una precedente anticipazione, abbiamo visto l’uomo portare all’altare l’ex domestica famiglia Alday, Carmen, e in quello che postiamo sotto l’articolo, lo vediamo felice alla loro festa di fidanzamento.
La donna si è ormai lasciata alle spalle le violenze del marito Javier, ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia, ed ora convolerà a giuste nozze.
Alla festa sono presenti tra gli altri il figlio di Ramòn, Antonito, la sua amata Lolita (ex domestica di casa), Liberto, Rosina, Casilda, e Felipe.
Quest’ultimo è il vedovo di Celia, al quale il padrone di casa aveva rivelato ciò che la donna aveva fatto a lui e alla sua famiglia. Per difendersi, Palacios aveva avuto una colluttazione con l’Alvarez Hermoso e lei era caduta dal balcone. Non c’era alternativa a quanto è successo.
Ma ora è il momento della gioia. Rivolgendosi a Carmen, Ramòn le confessa che il suo amore gli ha “sconvolto la vita”! Aggiunge che lei è la persona “più buona, generosa e disinteressata” che conosca.
Si sente privilegiato che la donna abbia acconsentito a trascorrere il resto della vita con lui e chiede a tutti di brindare in suo onore. Dopo una dolce dedica, le infila al dito l’anello di fidanzamento. Il romantico momento è suggellato da un bacio della coppia, poi Carmen regala a Ramòn un orologio d’oro, dicendo di sperare che dimostri il suo amore per lui. Infine Palacios chiede alla futura sposa di concedergli un ballo.
La scena è tutto un tripudio di sorrisi, battute di spirito, sorprese e piccoli scherzi. Il degno finale dopo tanta sofferenza per la dolce Carmen e Ramòn! Inoltre è il momento in cui Felipe ha definitivamente voltato pagina. Ha perdonato Palacios per aver provocato la morte di sua moglie.
La scena è per così dire “impreziosita” dal ricco mobilio della casa di Ramòn, dai lussuosi abiti e cappelli dei personaggi, risalenti all’inizio del Novecento.