Oggi, giovedì 21 ottobre, “Un Posto al Sole” compie 25 anni. E’ prevista una grande festa, a cui i fan parteciperanno su RaiPlayOfficial. Tuttavia non sarà un compleanno come gli altri anche per un triste motivo: ne abbiamo già parlato in un altro articolo, ma possiamo aggiungere altri dettagli.
Un Posto al Sole rischia di cambiare orario: spunta un’alternativa
I fan dell’amatissima soap partenopea non solo in Italia sono sul piede di guerra. Come abbiamo avuto già modo di raccontare, potrebbe tornare alle 18:30 ed essere sostituito dal nuovo programma condotto da Lucia Annunziata.
Ora c’è un’altra ipotesi, ovvero che “Un Posto al Sole” venga mandato in onda alle 20, andando a sostituire “Blob”. Si vedrà.
La rabbia dell’ideatore Giovanni Minoli e degli attori
Forse non tutti sanno che a creare “Un Posto al Sole“, è stato anche il giornalista torinese Giovanni Minoli. Sì, proprio il direttore di “Rai Educational”, “Rai Storia”, Rai Scuola” e conduttore de “La Storia Siamo Noi”!
Ieri Minoli ha definito “un suicidio”, l’eventuale spostamento della soap e ha attaccato Lucia Annunziata, dicendo che “ormai lei è la padrona assoluta della rete” (Rai 3). “Eppure – ha aggiunto l’autore televisivo – il suo programma non registra gli ascolti” delle vicende ambientate essenzialmente a Palazzo Palladini a Napoli. Minoli, pungente, ha detto anche che sarebbe interessato a conoscere la “giustificazione” per cui “Un Posto al Sole” dovrebbe cambiare orario.
Ieri Patrizio Rispo (Raffaele Giordano) e Lorenzo Sarcinelli (che interpreta Patrizio, suo figlio) sono andati addirittura a protestare alla Regione Campania. Rispo si è sfogato sul “Corriere della Sera” con parole analoghe a quelle di Minoli.
Ha definito cioè “da kamikaze” spostare la fascia oraria di “UPAS” e “minare la fidelizzazione faticosamente conquistata in 25 anni” di una soap che invece dovrebbe essere premiata. A fronte della “ribellione” dei fan, ha chiesto su Instagram di continuare.
Persino il presidente della Regione si è schierato in difesa della serie, considerandola “un prodotto di punta della nostra terra”, che “non ha occultato i problemi di Napoli e le sue contraddizioni quotidiane”. Tra gli attori che si sono fatti sentire, c’è anche Imma Pirone, alias Clara Curcio.
Entrata di recente del cast, ha detto di aver appreso dal web la “novità”, che “ha distratto dall’anniversario”. Parlando da spettatrice di lunga data della soap prima che da attrice, ha assicurato che “è un errore” cambiare l’orario in cui la gente è abituata a vederla.
Chi parteciperà alla festa?
Stanno arrivando sui social gli auguri di vecchi e nuovi protagonisti di “Un Posto al Sole“: come Serena Rossi e il suo compagno Davide Devenuto e Ludovica Nasti, il cui successo è stato consacrato da “L’Amica Geniale”.
Per quanto riguarda la festa di stasera interverranno tra gli altri Patrizio Rispo, Lorenzo Sarcinelli, Marina Tagliaferri (Giulia Poggi), Marina Giulia Cavalli (Ornella Bruni), Giorgio Borghetti (Fabrizio Rosato), Nina Soldano (Marina Giordano), Riccardo Polizzy Carbonelli (Roberto Ferri), Michelangelo Tommaso (Filippo Sartori) e Miriam Candurro (Serena Cirillo).
Michelangelo è stato ospite ieri con Marina Tagliaferri e Patrizio Rispo a “La Vita in Diretta”. Sono stati intervistati da Alberto Matano.
La soap è stata già celebrata lunedì a Salerno, per iniziativa di Maria Rosaria Lombardi, presidente del “Rotary Club”. Sono intervenuti anche Patrizio Rispo ed il direttore del Centro Produzione Rai di Napoli, Antonio Parlati.