Tredici,o 13 Reason why, una delle serie tv più famose di Netflix è giunta all’ultima stagione.
La prima era stata pubblicata sulla piattaforma streaming il 31 marzo 2017 ed è subito diventata argomento di discussione.
Una serie adolescenziale che affronta tematiche molto importanti come il suicidio, l’abuso di droghe, l’omosessualità, l’amicizia, il bullismo e la violenza sessuale.
È basata sul libro “13” dello scrittore Jay Asher.
Tredici Netflix: la trama.
Clay Jensen è uno studente della Liberty High, liceo di un piccolo paese americano sconvolto dal suicidio della studentessa Hannah Baker.
Al ritorno dalla scuola Clay trova fuori casa 13 cassette. In questi nastri, registrati da Hannah stessa, sono presenti i motivi per i quali la ragazza ha deciso di togliersi la vita.
Tredici: il cast.
La serie è composta da un cast molto numeroso di giovani e talentuosi attori.
Clay Jensen, il protagonista della serie, è interpretato da Dylan Minnette e nei panni di Hannah Baker troviamo Katherine Langford. I genitori di lei sono interpretati da Kate Walsh e da Brian d’Arcy James. Christian Navarro è Tony Padilla, il migliore amico di Clay e Alisha Boe è Jessica Davis.
Tredici: le canzoni.
Dai Joy Division con “Love Will Tear Us Apart “, passando per i The Cure sino a Billie Eilish con “Lovely”. La musica presente nella serie spazia tra vari generi, dai più nostalgici ai più attuali come Selena Gomez. La star americana, produttrice esecutiva della serie, è presente con alcune sue canzoni tra le quali “Back to You”, la colonna sonora della seconda stagione.
Tredici: le curiosità.
Il progetto iniziale, dello scrittore Jay Asher, prevedeva la realizzazione di un film, basato sull’omonimo romanzo, con Selena Gomez protagonista. Tuttavia l’autore ha deciso poi di cambiare idea e di realizzarne una serie televisiva targata Netflix.
La serie ha ricevuto molte recensioni positive, soprattutto per la prima stagione, ma anche grandi riscontri negativi per aver “romanticizzato” il suicidio.
Molti istituti scolastici di diversi Paesi hanno sconsigliato la visione agli studenti, invitandoli ad evitare persino di parlarne. Netflix, in particolare, è stato accusato di aver incitato gli adolescenti ad avvicinarsi proprio ai temi trattati, tra cui l’abuso di droge, le violenze sessuali e il suicidio.
Netflix, dopo aver consultato dei medici, ha deciso di rimuovere dal finale della prima stagione la scena del suicidio di Hannah.
Tredici: le nostre considerazioni.
Dalla prima fino alla terza stagione lo spettatore si trova catapultato in questo mondo adolescenziale e reale. Ogni argomento, personaggio, aspetto di Tredici è legato alla realtà. I temi trattati sono attuali, lo saranno sempre e il compito di questa serie è di portare lo spettatore a riflettere su tutto quello che lo circonda.
Ci saranno episodi che vi faranno piangere, altri arrabbiare e altri ancora vi ridaranno la speranza ma soprattutto il pensiero fisso sarà sempre quello di ottenere giustizia per Hannah e per tanti altri personaggi.
Tredici: la data dell’ultima stagione.
Il 5 giugno si concluderà questo lungo e frastagliato percorso, dando risposta probabilmente ad ogni vostra domanda e dubbio.