Lo stilista francese Thierry Mugler, noto in tutto il mondo per il suo stile eccentrico ed inconfondibile, si è spento all’età di 73 anni per non meglio specificate “cause naturali”: di seguito vi diamo qualche informazione sulla sua vita privata e professionale.
Chi era Thierry Mugler: cenni biografici e carriera
Thierry Mugler era nato a Strasburgo, in Francia, il 21 Dicembre del 1948 (Sagittario).
Stilista fra i più grandi ed osannati del pianeta, Mugler iniziò la sua lunga e strabiliante carriera nel mondo della moda a 20 anni, appena trasferitosi a Parigi, dove diventò assistente in una boutique.
In seguito il giovane talento si trasferì a Londra ma, troppo legato al suo Paese d’origine, dopo qualche anno tornò nella “sua” Parigi.
Fin dalla sua prima linea di abbigliamento, la Café de Paris, Mugler si distinse per lo stile fortemente costruito, a volte persino esasperato, decisamente personale ed inconfondibile.
Nelle sue creazioni, molte delle quali diventate iconiche, lo stilista d’Oltralpe faceva largo uso di lattice e pelle, materiali adatti ad esprimere una moda strong, fantasiosa e certamente vistosa.
Celebri anche i profumi, fra i quali i mitici Angel e Alien.
Nel nuovo millennio Mugler ha affiancato all’attività di stilista ed imprenditore (fondò la sua casa di moda nel 1974), anche quella di fotografo.
Cause della morte
La notizia della morte di Thierry Mugler è stata data oggi, 24 Gennaio, dal suo agente.
L’uomo ha chiarito che l’artista è scomparso per “cause naturali”, ma non ha fornito ulteriori dettagli in merito.
Vita privata e curiosità
Nonostante un’esistenza trascorsa in gran parte sotto i riflettori, della vita privata di Thierry Mugler non sappiamo praticamente nulla.
Ad ogni modo non risulta, almeno ufficialmente, che lo stilista si sia mai sposato, né che abbia avuto figli.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- a 14 anni, Mugler decise di intraprendere la carriera di ballerino. L’infatuazione per la danza non durò molto, ma abbastanza da permettergli di innamorarsi dello spettacolo e di quel senso della teatralità che avrebbe in seguito trasferito nelle sue creazioni di moda
- la vita e la fisicità del grande artista francese sono state segnate, recentemente, da due gravi incidenti, uno in palestra e l’altro con l’automobile. Lui stesso ne ha parlato nel corso di alcune interviste, ammettendo di essere stato costretto a ricorrere alla chirurgia estetica per riparare i danni e riconquistare un aspetto che fosse in grado di piacergli ancora.