Oggi in prima serata su Nove, con inizio alle 21.25 circa, andrà in onda The bank job-La rapina perfetta, adrenalinico thriller del 2008 di Roger Donaldson.
Il film si ispira ad un episodio realmente accaduto in Inghilterra e ancora oggi sotto certi aspetti misterioso: vediamo la trama e il fatto di cronaca a cui si rifà la pellicola.
The bank job-La rapina perfetta: trama in breve
Regno Unito, 1971.
Un venditore di automobili in cattive acque si lascia coinvolgere in una rapina alla banca in Baker Street a Londra.
Il colpo riesce ma all’interno di una cassetta viene rinvenuto materiale scottante che coinvolge la mafia, la famiglia reale e i servizi segreti…
11 Settembre 1971: la rapina vera che ha ispirato il film
La trama di The bank job-La rapina perfetta si ispira ad un fatto di cronaca vera accaduto l’11 Settembre del 1971.
Quel giorno infatti, si verificò una rapina rimasta nella storia.
I fatti si svolsero a Londra.
Un manipolo di briganti mise a segno un colpo da maestri presso il caveau della banca situata in Baker Street e non solo il bottino non fu mai ritrovato, ma la polizia insabbiò prove e reperti, impedendo di fatto la soluzione del caso.
Qualcuno azzardò l’ipotesi che ciò fosse dovuto alla volontà o all’ordine di proteggere alcuni membri della famiglia reale sicuramente corrotti.
In realtà, anche successivamente negli anni, non si trovò alcun indizio che potesse in qualche maniera suffragare tale ipotesi, ma la vicenda provocò un tale scalpore che in tanti pensarono che valesse la pena approfondirla.
Del resto si può ascrivere a tale volontà anche la scelta del regista, Roger Donaldson, di raccontare quanto avvenne nel 1971 in questo film di successo, ben girato e carico di suspence.
Cast
Del cast annoveriamo almeno gli attori Jason Statham (interpreta Terry Leather), Saffron Burrows e Stephen Campbell Moore.