E’ di queste ore la notizia che anche il giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro, nonostante abbia preso tutte le precauzioni necessarie contro il Coronavirus, è risultato positivo al tampone. Perciò il suo programma “Quarta Repubblica”, previsto per la serata di oggi, lunedì 9 marzo, su Rete 4, salta. Sicuramente avrebbe parlato della pandemia o anche di quest’argomento; ma ora il presentatore è a sua volta in quarantena.
La conferma è stata data proprio da Porro, che ha chiamato la sede del quotidiano Libero. Mediaset ha chiesto a tutti coloro che collaborano alla trasmissione, di mettersi in isolamento e di rimanere a casa.
Questa sera Nicola Porro sarà in collegamento video con il programma “Stasera Italia”; va in onda sempre su Rete 4 e stasera avrebbe dovuto precedere il suo.
Porro ha già realizzato un filmato, pubblicato su Il Tempo.it. Il giornalista (che tossisce molto), esordisce dicendo di essersi “beccato” il virus nonostante sia stato “attento”. Esprimendo il proprio rammarico per i colleghi di “Quarta Repubblica”, fornisce inoltre una tempistica approssimativa dello “stop” del programma: “almeno due settimane”. Si augura che quanti lavorano con lui non abbiano contratto il virus; ma certamente la quarantena, dice dispiaciuto.
Intanto ieri, è giunta la notizia che anche una persona che lavora nella redazione de “Le Iene Show”, è risultata positiva; perciò pure la trasmissione di Italia 1 è stata sospesa per almeno quindici giorni.
Mediaset ha precisato che il caso non riguarda uno dei conduttori; tuttavia ha invitato tutti, compresi questi ultimi, a rimanere a casa. Vedremo come si evolverà la situazione.
Il Coronavirus non “risparmia” proprio “nessuno”, come abbiamo visto. Ben sappiamo che ci sono stati contagi nel mondo della politica (ma per esempio le collaboratrici del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Segretario della Lega Matteo Salvini sono guarite). Sempre più allarmati le cifre dei contagiati e dei morti nel nostro Paese.