Stasera ripartirà su Rai 1 “The Voice Senior“, giunto alla terza edizione e condotto come sempre da Antonella Clerici. Torneranno gli insegnanti Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino, più i “Ricchi e Poveri” Angela Brambati e Angelo Sotgiu, che sostituiranno Orietta Berti (la quale sappiamo sarà tra l’altro guest star della nuova stagione di “Che Dio ci Aiuti”).
I concorrenti saranno molto speciali, per età (ma tutti avranno come sempre più di 60 anni), look e professioni! Basti pensare che il più anziano di tutti ha ben 89 anni!
Antonella Clerici ha annunciato anche “un uomo con la gonna” (si pensa ad una drag queen) e a uno “con la tunica” (un religioso, com’era stato per l’ex Suor Cristina). Si è fatto il nome di don Bruno Maggioni, celebre per la sua esibizione in un celebre brano dei “Ricchi e Poveri”.
Ci sarà anche un ufficiale, in particolare un collonnello. Vedremo come se la caveranno!
Come si svolge la gara
Come sempre “The Voice Senior” partirà con le “Blind Auditions”, in cui i concorrenti si esibiranno senza essere visti dai coach. Questi sceglieranno chi avere in squadra, mentre se più di un coach avrà apprezzato un concorrente, sarà quest’ultimo a scegliere.
Poi si passerà alla seconda fase, chiamata “Cut”, in cui i concorrenti (24) verranno “tagliati” (selezionati), in modo che ve ne siano 6 per squadra.
Si passerà alla semifinale (“Knock Out”) con una sfida tra tutti che proporranno il loro “pezzo forte”, dopodiché i concorrenti delle varie squadre si dimezzeranno e il vicitore sarà scelto dal televoto.
The Voice Senior: date e numero di puntate
“The Voice Senior” durerà per 7 venerdì, da oggi fino al 3 marzo. Significa che andrà in onda venerdì 20 e venerdì 28 gennaio, venerdì 3, venerdì 10, venerdì 17, venerdì 24 febbraio e venerdì 3 marzo per la finalissima. Trascorreremo ore piacevoli e scopriremo nuovi talenti italiani (ma ricordiamo che la prima edizione, nel 2020, è stata vinta dal cantautore Erminio Sinni, già collaboratore di Riccardo Cocciante, che ha avuto un certo successo nei primi anni Novanta con “E tu davanti a me” e i sanremesi “Tutti i cuori sensibili” e “L’amore vero”, e Marco Guerzoni, all’Ariston nel 1996 con “Soli al bar” insieme ad Aleandro Baldi)!