Duilio Giammaria condurrà Petrolio in onda di sera su Rai 2: saranno tre puntate, la prima dedicata al colosso della vendita online Amazon.
Sabato 2 novembre, il programma è andato in onda rinnovato, si è trattato di un vero e proprio laboratorio “a studio aperto”.
Verranno trattati e svelati grandi temi in un ciclo in prime time con inizio venerdì 6 dicembre.
Petrolio, anticipazioni da venerdì 6 dicembre 2019
Manca poco alla data di inizio di Petrolio, che passerà in prime time su Rai 2. Duilio Giammaria cambierà canale e orario di trasmissione. Saranno tre le puntate al venerdì in prime time.
Dopo un inizio che tratterà la cronaca, Duilio Giammaria offrirà al pubblico alcuni interessanti documentari.
Interverrà un ospite speciale al Black Mirror
Una parte della trasmissione verrà riservata al Black Mirror (letteralmente specchio nero). Si tratta di un nuovo spazio, che si ispira alla famosa serie inglese, in cui verrà intervistato un ospite speciale, un personaggio di cui si è parlato durante la settimana precedente.
Amazon verrà trattato nella prima puntata su Rai 2 di Petrolio.
Come si può capire, l’argomento è assai vasto e presenta spunti assai controversi. Per esempio il fatto che, come altri colossi del web (Facebook, Google e così via), Amazon realizzi guadagni miliardari (in dollari) riuscendo a pagare pochissimo di tasse, grazie alle scappatoie legali offerte da vari Paesi anche europei (si pensi all’Irlanda o all’Olanda).
Oppure le pessime condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, costretti a ritmi massacranti e per di più sottoposti a discutibilissime pratiche di sorveglianza elettronica.
Insomma, con Petrolio si torna a riflettere ancora una volta del volto oscuro della globalizzazione, quella che ci consente di chattare con persone all’altro capo del mondo, ma che ci espone anche alle truffe, alle pratiche di disinformazione sistematica messe in atto da potenze come la Russia, alla sorveglianza pervasiva e indiscriminata della Nsa, allo strapotere di gruppi che fatturano più del bilancio di alcuni Stati.