Papa Bergoglio “schiaffeggia” fedele: il video scatena le ironie sul web.
Quando si parla del Papa, c’è questa vulgata oleografica che lo vorrebbe un personaggio fuori dal mondo, tutto mitezza e bontà. Ma quando mai.
Magari un sguardo ai libri di storia, ogni tanto, non guasterebbe.
Si vedrebbe che nei secoli passati i Papi erano tutt’altro che immaginette per santini. Erano tipi tosti, che litigavano coi pittori (Giulio II), guidavano le truppe in battaglia (sempre Giulio II della Rovere) e in generale erano bene immersi nelle cose del mondo.
Altro che agiografie zuccherose.
Prima di sputare sentenze sull’ultimo episodio che ha coinvolto Papa Bergoglio, bisognerebbe ricordare tutto questo e anche, banalmente, bisognerebbe ricordare che prima di tutto il Papa è un essere umano come tutti gli altri.
Voi come reagireste se qualcuno vi trattenesse per una mano e rischiasse di mandarvi lunghi distesi?
Papa Francesco schiaffeggia fedele entusiasta: umano, troppo umano?
È esattamente quello che è successo a Papa Francesco dopo il tradizionale Te Deum sul sagrato di san Pietro, l’altro ieri. La “colpevole”, una fedele di origini asiatiche un po’ troppo entusiasta.
Poi Bergoglio ha chiesto scusa, ma francamente noi non capiamo di che. Solo che in quest’epoca di social media “virali” la percezione è tutto e quindi si deve giustificare anche l’ovvio…
L’ovvio è che chiunque, anche la persona più paziente al mondo, si inquieterebbe un pochino, e giustamente, se venisse strattonato come è successo al Papa.
Se non altro l’episodio ha scatenato il senso dell’umorismo dei commentatori, che non è mai una brutta cosa.
Il video del siparietto ha infatti girato il mondo in pochissime ore, e sui social è stata una gara alla battuta più ironica: “Dio perdona, Bergoglio no”, “Buon proposito per il 2020: allontanare le persone tossiche come solo il Papa sa fare” e così via.
Daniele Capezzone, esponente già radicale e adesso in quota Forza Italia, ha così commentato: “Oggi papa Bergoglio si recherà presso un ospizio a dare due sganassoni alle vecchiette presenti. Seguirà pranzo con strattonamento di mendicanti e calcio in culo al passante più fortunato”.
Per la serie: siamo tutti bravi a fare gli spiritosi sulle disgrazie (relative) degli altri.
Ma c’è anche chi ha saputo far funzionare il raziocinio. Per esempio la persona che ha scritto quando segue: “Sono disgustato dagli interventi pieni di astio, sui social, verso il Papa. Stava per finire a gambe levate, strattonato da una persona senza senso della misura. Ha reagito come naturalmente avrebbe fatto chiunque”.
Se hai ottant’anni e soffri di problemi alle ossa, magari ti prendi anche paura, no?