Cosa sappiamo della vita privata di Paola Severino?
Già meritatamente titolare di diversi primati, il suo nome è tornato alla ribalta in questi giorni, in piena bagarre per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana.
La partita per il Quirinale si sta dimostrando più lunga e complessa del previsto ed ogni giorno escono fuori dal cilindro i nomi dei “papabili” per il ruolo politico più ambito di tutti.
In tanti auspicano che, finalmente, la carica venga ricoperta da una donna e la Severino, per molti, è uno dei nomi più autorevoli in tal senso.
Vediamo perché.
Chi è Paola Severino: biografia, carriera e Instagram
Paola Severino è nata a Napoli il 22 Ottobre del 1948 (Bilancia).
Laureata in Giurisprudenza, la sua vita è sempre stata incentrata sul lavoro e la politica.
Avvocato di professione ed accademica, è una dei penalisti più celebri ed apprezzati del nostro Paese.
Proprio le spiccate competenze, l’esperienza acquisita in molti anni di onorata carriera e il prestigio del suo nome, hanno permesso alla Severino di ricoprire la carica di Ministro della Giustizia, prima donna a farlo, nel Governo Monti, dal 2011 al 2013.
Riuscirà ora, l’affermata penalista partenopea, ad aggiudicarsi anche la poltrona del Quirinale, che sarebbe il coronamento perfetto di una carriera straordinaria?
Non cercatela sui social però, perché al momento non ci risulta che l’ex ministro abbia un account, neppure su Instagram.
Vita privata, marito, figli e curiosità
Paola Severino è sposata da molti anni con Paolo Di Benedetto, anche lui avvocato.
Dall’unione è nata Eleonora, che dal punto di vista professionale sta seguendo le orme dei genitori.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- a Paola Severino è stato amputato un braccio a causa di una malattia
- come abbiamo detto, la Severino è un po’ la donna dei record: è stata la prima donna nella storia a ricoprire la carica di vicepresidente del Consiglio della magistratura militare, la prima donna rettore dell’Università Luiss e la prima donna nominata professore ordinario di Diritto Penale in Italia!
- da una classifica pubblicata da Il Sole 24 ore, la Severino risultò la più ricca del governo Monti!