Siete curiosi di saperne di più sulla vita privata di Ornella Muti?
Di certo lei non ha bisogno di presentazioni, essendo un’icona del nostro cinema ed un simbolo della bellezza italiana.
Sulle scene da quando era poco più che una bambina, nel corso degli anni la Muti è stata protagonista di moltissime pellicole, dal genere drammatico alla commedia, che l’hanno resa popolarissima e sicuramente una delle nostre attrici più apprezzate da critica e pubblico.
Adesso ha appena affiancato Amadeus all’Ariston al Festival di Sanremo 2022, dove ha svolto l’inedito ruolo di co-conduttrice (che in realtà aveva già ricoperto in passato, sempre a Sanremo, ma accanto a Pippo Baudo), dove è apparsa in forma smagliante.
Ecco alcune informazioni sul suo conto.
Chi è Ornella Muti: biografia, carriera e Instagram
Figlia di padre napoletano e di madre estone, Ornella Muti, all’anagrafe Francesca Romana Rivelli, è nata a Roma il 9 marzo del 1955 (Pesci).
L’esordio al cinema è stato casuale e precocissimo: accompagnando ad un provino la sorella Claudia, fu scelta al suo posto.
Il suo primo film è stato La moglie più bella, di Damiano Damiani, ma il successo vero e proprio è arrivato con Romanzo Popolare, di Mario Monicelli.
Nel corso della carriera, la Muti ha avuto modo di lavorare con alcuni dei migliori registi ed attori italiani e stranieri, come Gerard Depardieu, Adriano Celentano, Carlo Verdone e Marco Ferreri.
Fra i titoli che compaiono nel suo nutrito curriculum di interprete carismatica e versatile, citiamo almeno, oltre a quelli sopra menzionati, Il bisbetico domato, Innamorato pazzo, L’ultima donna, Flash Gordon, Tutta colpa del Paradiso, Io e mia sorella, Mare di grano, I nuovi mostri e To Rome with love, di Woody Allen.
La Muti è stata protagonista anche di fiction tv, fra le quali La primavera di Michelangelo, Il grande Fausto, Lo zio d’America e L’avvocato Porta.
Potete ammirare la bellissima attrice in tante immagini che la ritraggono in momenti di vita professionale e privata sul suo profilo instagram/.
Vita privata, amori, figli e curiosità
La vita privata e sentimentale di Ornella Muti è sempre stata abbastanza vivace ed ha spesso fornito ottimi spunti al gossip.
L’attrice si è sposata due volte, ha avuto altre relazioni importanti ed è madre di tre figli.
Il primo grande amore è stato Alessio Orano, attore molto attivo negli anni ’70; i due convolarono a nozze nel 1975, ma divorziarono nel 1981.
Nel frattempo Ornella, nel 1974, era diventata mamma della primogenita Naike, di cui per molto tempo ha taciuto la paternità; soltanto recentemente l’interprete romana ha reso noto di aver avuto la ragazza dal produttore cinematografico José Luis Bermudéz de Castro.
Il secondo marito della Muti è stato Federico Facchinetti, impalmato nel 1988; dall’unione, naufragata dopo circa otto anni, sono nati Carolina e Andrea.
Dopo il divorzio, Ornella si è legata al chirurgo plastico Stefano Piccolo, ma la storia è finita dopo circa dieci anni.
L’ultimo compagno noto dell’artista è l’imprenditore francese Fabrice Kerhervé, con cui pure non sta più da diverso tempo.
Infine menzioniamo il flirt con Adriano Celentano, risalente all’inizio degli anni ’80.
Sul set di Innamorato pazzo, si era vociferato di una liaison fra i due, che però hanno smentito fino a poco tempo fa, quando per la prima volta lo hanno ammesso pubblicamente.
In realtà è stato “il molleggiato” a farlo, con non poco disappunto della Muti, che non ha gradito l’esternazione ma l’ha confermata.
Per concludere questo articolo dedicato ad una delle nostre migliori attrici, riportiamo qualche curiosità:
- Ornella, come la figlia Naike, è buddista
- le piacciono gli animali e ne ospita alcuni in casa sua, fra cui due gatti e un cagnolino di piccola taglia
- circa due anni e mezzo fa, la partecipazione ad una cena di gala con il capo del Cremlino Vladimir Putin, le è costata una condanna a 6 mesi di reclusione e una multa di 500 euro per falso e tentata truffa. Ciò perché, pur di presiedere all’evento, si era data malata invece di lavorare in uno spettacolo teatrale
- sapete da cosa deriva la scelta del nome d’arte della Rivelli? Niente meno che da due romanzi di Gabriele D’Annunzio; Ornella è un personaggio de La figlia di Iorio, Elena Muti è la protagonista de Il piacere.