Scopriamo di più sulla vita privata di Luc Montagnier, medico e scienziato francese morto nelle scorse ore all’età di 89 anni.
La notizia è rimbalzata da una pagina all’altra del web fino a quando, nel pomeriggio, non se ne è avuta la conferma: il professore più controverso degli ultimi tempi è scomparso per cause, al momento, non rese note dai familiari.
A prescindere dalle polemiche sorte nell’ultimo periodo tuttavia, in gran parte dovute alle posizioni che il famoso luminare aveva preso nei riguardi della pandemia da Covid-19, è certo che con Montagnier se ne va uno dei più grandi pensatori in ambito medico dell’ultimo secolo.
Ecco qualche informazione sul suo conto.
Chi era Luc Montagnier: biografia, carriera e cause del decesso
Luc Montagnier era nato a Chabris (Francia) il 18 Agosto del 1932 (Leone).
Figlio di un contabile e di una casalinga, appassionato di scienze fin da piccolo, Montagnier è stato un biologo e virologo di fama mondiale, insignito del Nobel nel 2008 relativamente ai sui studi sull’Hiv e, in particolare, per essere stato il primo ad isolare il virus nel 1983.
In questi due anni di pandemia, l’illustre professore è stato oggetto di attacchi da parte di colleghi e giornalisti a causa delle sue posizioni cosiddette no-vax; fra l’altro, Montagnier è stato tra i primi (ma non il solo) a sostenere l’origine non naturale del Covid-19.
Lo scienziato si è spento a Neuily-sur-Seine Martedì 8 Febbraio, ma la notizia è stata ufficializzata soltanto oggi.
Vita privata, moglie, figli e curiosità
Riservatissimo riguardo alla sua vita privata, sappiamo solo che Luc Montagnier era sposato con Dorothea Ackerman dal 1961 e da lei ha avuto tre figli, Jean-Luc, Anne-Marie e Francine.
Ecco infine qualche curiosità:
- sembra che il padre abbia influito sulla scelta di Montagnier di intraprendere la carriera scientifica e medica
- oltre al Nobel, ha ricevuto anche il premio Albert Lasker per le sue ricerche in campo medico.