Chi è e com’è Leo Gullotta nella vita privata?
Lui è un uomo di spettacolo che possiamo definire “a tutto tondo”, attore, doppiatore, cabarettista, comico ed imitatore fra i più apprezzati in Italia.
Chi non lo ricorda nei panni della signora Leonida con la compagnia teatrale Il Bagaglino?
Ma Gullotta è stato anche protagonista di film tv e cinematografici, mostrando grande talento ed evidente versatilità.
Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.
Chi è Leo Gullotta: biografia, carriera e Instagram
Salvatore Leopoldo Gullotta, noto come Leo, è nato a Catania il 9 Gennaio del 1946 (Capricorno).
Proveniente da una famiglia numerosa (è l’ultimo di 6 tra fratelli e sorelle), ha mostrato interesse per la recitazione e lo spettacolo in genere fin da piccolo.
Dopo essersi “fatto le ossa” al Teatro Bellini di Catania, Gullotta ha dato avvio ad una carriera strepitosa che dura, con successo, ormai da decenni.
Decisamente eclettico, Leo è un bravissimo attore, doppiatore, comico, cabarettista ed imitatore.
Il ruolo che lo ha reso famoso al grande pubblico è stato quello della simpatica signora Leonida quando, a teatro, faceva parte della storica compagnia Il Bagaglino; durante gli spettacoli, l’artista siciliano si esibiva in indimenticabili ed esilaranti imitazioni di personaggi noti.
Tra i film ai quali ha partecipato, ricordiamo La scorta, Selvaggi, Il padre e lo straniero e In questo mondo di ladri.
Qui trovate il profilo instagram dell’attore.
Vita privata, marito e figli
Nel 1995, quando aveva già molti anni di onorata carriera alle spalle, Leo Gullotta dichiarò pubblicamente di essere omosessuale.
Il comico è legato ad uomo da circa 40 anni e, dopo una lunga convivenza, nel 2019 è arrivato il matrimonio con rito civile.
L’artista ha detto di aver vissuto sempre serenamente la propria condizione, ma si è rammaricato quando, nel 2005, dopo essere stato contattato dagli addetti ai lavori, gli fu negata la possibilità di interpretare la parte del coraggioso Don Puglisi in una fiction RAI a causa del parere contrario di una persona importante.
A parte questo spiacevole episodio, fortunatamente non sembra che Gullotta abbia subito limitazioni a livello professionale per via delle proprie scelte personali.