Nella serata di oggi, lunedì 24 febbraio, alle 21.25, rivedremo altri due episodi de “L’Amica Geniale 2” su RAI 1. S’intitolano “Il tradimento” e “La rabbia”. La puntata di lunedì scorso si era conclusa con Lenù (Margherita Mazzucco) incredula e distrutta dal fatto che l’amica Lila (Gaia Girace), durante una vacanza ad Ischia, le avesse rivelato di aver baciato Nino Sarratore, il ragazzo che ama da sempre.
Il quinto episodio, ancora diretto da Alice Rohrwacher, sarà sempre ambientato ad Ischia e racconterà delle conseguenze di quel bacio: Lila vorrà lasciare il marito Stefano Carracci per Nino, con cui intreccerà una relazione extraconiugale. Tutto il rione, purtroppo, ne verrà a conoscenza e ne parlerà.
Ricordiamo che nelle precedenti puntate Stefano si era alleato con i Solara per affari, tradendo immediatamente la fiducia che Lila aveva in lui, e si è subito dimostrato un marito violento, intenzionato a far pagare alla ragazza il fatto di non essergli sottomessa.
Nel sesto episodio, diretto da Saverio Costanzo, “l’amica geniale” tornerà a Napoli. Ha lasciato la salumeria che Stefano aveva voluto aprire e lavora nel calzaturificio nel centro della città.
Dopo la vacanza ad Ischia non ha più visto Lenù, che superato brillantemente l’esame di maturità, si accinge a partire per la prestigiosa università Normale di Pisa: ha vinto una borsa di studio. Tuttavia le anticipazioni ci dicono che le due giovani non rimarranno lontane a lungo e che Lenù è ancora arrabbiata con Lila per Nino.
Gli ultimi episodi, il settimo e l’ottavo, andranno in onda lunedì 2 marzo. S’intitolano “Il ritorno” e “La fata blu”. Nel primo Lenù torna nel rione per Pasqua e trova cambiato il luogo dov’è cresciuta. E’ cambiata anche lei, diventando più sicura di sé.
Per Lila, invece, la situazione non è cambiata; per di più la giovane teme che Stefano legga i suoi diari, in cui parla dell’amore con Nino. Perciò li affida proprio all’amica, che li legge, riuscendo a capirla di più.
Nell’ultimo episodio vedremo la studentessa laurearsi e iniziare a scrivere il suo primo romanzo, che parla anche di Lila e della vita nel rione. Sarà anche corteggiata dal figlio di un docente, Pietro Ariota, che le regalerà l’anello di fidanzamento.
A lui lascerà il suo romanzo e tornerà a Napoli per festeggiare con i suoi cari i traguardi raggiunti. Allora avrà ancora notizie di Lila.