Giorni fa avevamo annunciato anche qui su “Non Solo Riciclo”, che presto sarebbero iniziate di sicuro le riprese de “L’Amica Geniale 3”, forte del successo ottenuto anche dalla seconda stagione, conclusasi esattamente una settimana fa con 6.941.000 spettatori pari al 28% di share contro i 3.650.000 pari il 18,9% del “Grande Fratello Vip” (il reality ha registrato 10 punti in meno). Invece potrebbe saltare tutto: il motivo? Il rischio Coronavirus! Ad annunciarlo è il sito Optimagazine.com, che si occupa spettacolo e tecnologia.
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPM) per prevenire il contagio, ha già iniziato a condizionare il mondo dello spettacolo e questa serie TV (il cui inizio riprese è previsto per fine mese!) potrebbe non fare eccezione; si presume nemmeno per i casting, com’è successo per altre trasmissioni (vedi “Uomini e Donne”, che ha fermato quelli per il Trono Classico a Bologna). Infatti è perlomeno difficile assicurare la distanza stabilita (di almeno un metro) tra i soggetti coinvolti.
A maggior ragione salterà la quarta stagione della fiction tratta dai romanzi della scrittrice napoletana Elena Ferrante. Anche quella era già prevista.
In attesa di sapere come andrà, ricordiamo che la terza s’intitolerà “L’Amica Geniale – Storia di Chi Fugge e di Chi Resta”. Vedrà Lila, Lenù e gli altri protagonisti adulti, quindi la novità è che molti attori potrebbero non esserci più, a cominciare dalle protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
La prima, però, ha già detto che certamente sarà presente in tre episodi (“Non mi vogliono proprio lasciare!”, ha ironizzato). “Non è ancora sicuro, ma sembrerebbe di sì!” anche per la seconda. Entrambe comunque affermano che chiunque prenderà il loro posto, dovrà amare allo stesso modo i personaggi e non snaturarli.
Le attrici non sono state ancora scelte: diverse le candidate per Lila, mentre Lenù dovrebbe avere il volto di Alba Rohrwacher, la voce narrante. L’attrice è sorella della regista Alice, che ha diretto alcuni episodi della terza stagione insieme al compagno Saverio Costanzo (figlio di Maurizio), regista della prima.
Per quanto riguarda Lenù anziana (è lei a scrivere il romanzo sulla sua vita, parlando ovviamente anche di Lila), verrà interpretata ancora da Elisabetta De Paolo. L’avevamo vista all’inizio della prima stagione (quando si diceva che Lila era scomparsa).