Lola Mendaña non avrà più alcun contatto con la sorella Ana, da quando quest’ultima si sposerà con il suo ex fidanzato.
Nel frattempo però cercherà di parlare con l’amata di Prudencio Ortega, allo scopo di venderle delle terre della fattoria di famiglia. Il sottosegretario Garcia Morales, come sappiamo, vorrebbe allagare Puente Viejo per vendicare la morte della nipote.
Lola Mendana e la proposta della sorella Ana
Abbiamo conosciuto Lola Mendana quando lavorava da donna Francisca come domestica. La ragazza sarà subito attratta da Prudencio, il minore degli Ortega, che non vedrà di buon occhio il fatto che la donna sia manipolata dalla Montenegro.
Ricordiamo inoltre che Lola ha una sorella, Ana, da lei allontanata per avere sposato il suo ex fidanzato. Prudencio rivelerà che la cognata vorrebbe vendere la fattoria alla sorella, prima che il sottosegretario Garcia Morales, desiderando sommergere Puente Viejo, possa darle i pochi soldi dell’indennizzo.
L’Ortega è sicuro che si tratta di un affare d’oro e spingerà la sua amata ad accettare la proposta sottolineando che, se il paesino non dovesse essere sommerso, avrebbero una proprietà in più da gestire e da fare rendere.
Lola non intende fare pace con la sorella
In ogni caso, Lola interromperà ogni tipo di rapporto con la sorella e non se la sentirà di procedere con la compravendita. Prudencio starà al fianco della fidanzata e andrà avanti con i preparativi del suo matrimonio con lei.
Prudencio inoltre avrà grossi problemi con Pablo Armero. L’usuraio pretende che l’Ortega obbedisca ai suoi ordini e che presti il denaro agli abitanti di Puente Viejo applicando lo stesso interesse che pratica lui.
Con le regole imposte dall’usuraio, Prudencio dovrà dargli circa 1000 pesetas al mese. Armero temerà che l’uomo possa fare del male alle persone a cui vuole bene.
Il giovane commetterà però un grosso errore, farà credere a Lola di aver risolto la situazione con il pericolosissimo usuraio.
Come reagirà la Mendaña quando scoprirà che l’uomo amato le ha mentito?
Lola se da un lato potrebbe aiutare il suo amato con le proprietà di famiglia, dall’altro non se la sentirà di riallacciare i rapporti con la sorella.
Come andrà per Prudencio?