Stasera su Canale 5 andrà in onda la quarta puntata de “Il Patriarca“, nuova fiction di successo di e con Claudio Amendola.
Venerdì prossimo, 12 maggio, ci sarà la quinta. Possiamo già darvi le anticipazioni!
Il Patriarca, anticipazioni 12 maggio: Lara in pericolo, prende una decisione. Nemo “la scampa”
Nella puntata della settimana prossima vedremo che Lara (Neva Leoni, già vista per esempio ne “Il Paradiso delle Signore” nei panni di Tina Amato, figlia della sarta Agnese), a rischio a causa degli scagnozzi del boss Il Tigre (Antonio De Matteo), decide di tornare a vivere a Villa Bandera.
Meglio va per il padre della giovane, lo spregiudicato imprenditore Nemo (Amendola), che almeno per il momento riesce a non essere arrestato dall’ispettore Monterosso (Primo Reggiani), il quale ha cercato di incastrarlo.
Quella di venerdì prossimo sarà la penultima puntata de “Patriarca” (di cui in quella di oggi, la moglie Serena, interpretata da Antonia Liskova, svelerà alla famiglia la terribile malattia: l’Alzheimer, argomento già affrontato nel poliziesco di Rai 1 “Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia” con Elena Sofia Ricci). La fiction finirà venerdì 19 maggio (salvo ovviamente eventuali cambiamenti di palinsesto).
Su cosa si basa “Il Patriarca” e il problema di fondo
Come ha spiegato Claudio Amendola, “Il Patriarca” si basa su una serie TV spagnola e poi su una americana, “Succession”. Il protagonista è proprio un uomo facoltoso e potente, determinato a non perdere e non abituato a farlo, il quale ad un certo punto si trova a fare i conti con la fragilità a cui lo mette di fronte la malattia, che potrebbe portarlo alla morte in poco tempo.
Deve pensare dunque alla successione e capire di chi si possa fidare. Chi sarà?
I temi della malattia e della morte hanno smosso qualcosa ovviamente anche negli attori della fiction. Ne hanno parlato per esempio lo stesso Claudio Amendola e Neva Leoni.
Il primo ha raccontato di quello che hanno visto soffrire al padre (il grande Ferruccio se n’è andato il 3 settembre 2001) e del proprio rapporto con la malattia, mentre la seconda, che non ha più il papà da non molto, ha rivissuto quella sofferenza, quando nella fiction è stata staccata alla madre di Lara.