Stasera su Italia 1 andrà in onda film d’azione “Homefront” (2013), il cui sceneggiatore è nientemeno che Sylvester Stallone, il quale ha anche co-produttore la pellicola (perché per chi non lo sapesse, Stallone non è solo “Rambo” e “Rocky”). Nel cast pure Winona Ryder (ma non l’attore simbolo con Schwarzenegger dei film d’azione).
Vogliamo scoprire se è tratto da una storia vera o no? Cominciamo col conoscere la trama.
Homefront: di cosa parla?
Il protagonista di “Homefront” si chiama Phil Broker ed è un agente della States Drug Enforcement Administration (DEA), che dopo un’azione di servizio in cui un giovane spacciatore armato perde la vita ed essere rimasto vedovo, lascia il lavoro e va a vivere con la figlia Maddy in una cittadina in Lousiana per stare un po’ più tranquillo. Tuttavia la ragazzina litiga a scuola con un bullo, che poi si scoprirà essere il nipote materno di un terribile narcotrafficante di nome Gator.
Nuovi guai sono in arrivo, quindi! Da non perdere per gli amanti del “genere” e di Stallone!
E’ una storia vera? Chi è l’attore protagonista?
La risposta alla prima domanda è negativa (a parte ovviamente l’istituzione anti-droga statunitense, che esiste eccome!): “Homefront” è tratto da un romanzo omonimo, scritto dallo statunitense Chuck Logan (c’è un videogioco, chiamato “Homefront” e il sequel “Homefront – The Revolution”, ma non c’entrano nulla con la trama: c’entrano la Corea, non solo quella del Nord con i dittatori di cui sappiamo dai media, ma anche quella del Sud, il Giappone e ovviamente gli Stati Uniti).
Per quanto riguarda l’attore protagonista, è l’inglese Jason Statham. Inizia la sua carriera nel ’98 diretto da Guy Ritchie (noto anche per essere ex marito di Madonna), con cui lavora altre tre volte; lo vediamo per esempio ne “La Pantera Rosa”, in diversi film del ciclo “Fast and Furious” (l’ultimo film è di quest’anno) e nel 2010 esce il suo primo film diretto da Stallone: “I mercenari – The Expendable”, determinante per Statham.
L’antagonista di “Homefront” è interpretato da James Franco, vinctore tra l’altro di Golden Globe nei panni di James Dean in “James Dean – La storia vera”. Il regista invece è Gary Fleder, lo stesso dei famosi “La giuria” (tratto da John Grisham) e “Il collezionista”.