Nel cast del “Grande Fratello Vip 4”, condotto da Alfonso Signorini dall’8 gennaio con opinionisti Wanda Nara e Pupo, ci sarà anche un “insospettabile”: il giornalista Michele Cucuzza.
Volto storico della RAI da qualche tempo lontano dalla TV, il 67enne ex conduttore de “La Vita in Diretta” su RAI 1 è stato fortemente voluto nel programma da Signorini.
Le dichiarazioni sull’argomento rilasciate da Cucuzza a Liberoquotidiano.it, sono rimbalzate anche altrove sul web. Il giornalista ha spiegato di aver accettato di partecipare al “Grande Fratello Vip”, perché comunque “è televisione”, ambito in cui ha sempre lavorato.
“Mi mancava il reality, erano anni che ci annusavamo con Canale 5, ma non volevo tornare in TV da ‘ripescato’, dopo anni di assenza.
Per me è una sfida”, ha aggiunto. Tanto più che recente è il suo successo come conduttore insieme a Mary De Gennaro e Stefano Palatresi della trasmissione “Buon Pomeriggio” su Telenorba. Il contenitore pomeridiano è durato tre anni, dal 2016 al 2019.
Con la curiosità del giornalista, Cucuzza ha dichiarato di voler vedere come se la caverà senza telefono, social network e il mondo dell’informazione. Tuttavia si augura di divertirsi e di trovarsi bene con i compagni d’avventura. Non si definisce litigioso: comprende che possano esserci scontri, ma ha affermato che ci si può confrontare con calma.
Ha anche commentato la presenza di alcuni personaggi che varcheranno con lui la famosa “Porta Rossa”: è amico di Adriana Volpe e di Antonella Elia; stima e vuole conoscere la scrittrice Barbara Alberti (della cui partecipazione, tuttavia, non si è ancora avuta conferma, ma sarebbe un altro concorrente che arriva al “GF” dal mondo della cultura); non conosce il cantante Pago (reduce dalla rottura con Serena Enardu all’ultima edizione di “Temptation Island Vip”), ma gli sembra un tipo simpatico; è incuriosito dall’archeologo e papirologo Aristide Malnati.
Anche lui, insieme a Cucuzza e a Barbara Alberti, potrebbe essere definito un “insospettabile” al “Grande Fratello Vip”. Se non fosse che ha già partecipato a un altro reality: “L’Isola dei Famosi 2016”. In quel caso dovette abbandonare per problemi di salute.
Cinquantacinque anni, Malnati è stato compagno di banco di Alfonso Signorini al Liceo Classico “Omero” di Milano. E’ stato proprio il direttore di “Chi”, a proporre al vecchio amico di partecipare alla trasmissione, ben più “confortevole” dell’esperienza in Honduras.
Il sito del quotidiano “Il Giorno” informa che Malnati (il quale è stato tra l’altro collaboratore del giornale) si è laureato in Lettere Antiche all’Università Statale di Milano (Signorini, invece, si è laureato in Cattolica). La sua tesi era dedicata al poeta lirico greco Alceo, contemporaneo della più nota Saffo (VII – VI secolo a.C).
Lo studioso vanta la partecipazione a ben 15 campagne archeologiche in Egitto, quando vennero alla luce papiri scritti in greco. Giornalista dal 1996, oltre che con “Il Giorno”, ha collaborato con i quotidiani “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” e “Libero”.
Inoltre ha lavorato in TV a Telenova e TV2000 realizzando documentari a tema biblico. “Spalla” di Alfonso Signorini nel suo Show su Radio Monte Carlo, è stato allora che ha cominciato ad essere soprannominato “Mummy” per la sua attività di mummiologo.
Nel 2010 ha partecipato al programma televisivo “Cuore di Mamma” condotto da Amadeus su RAI 2; nel 2012 ha ricoperto il ruolo di opinionista a “Pomeriggio 5” di Barbara D’Urso; tra il 2013 e il 2014 a “Detto Fatto”, ancora condotto da Caterina Balivo su RAI 2.
Inoltre nel 2015 si è visto in cinque puntate del talk-show “Grand Hotel” di Piero Chiambretti su Canale 5.