Film sulla diversità: per imparare, riflettere ed aprire gli occhi su infiniti argomenti. Approfondiamo insieme!
In questo articolo, vi presenteremo alcune pellicole, di vario genere cinematografico, che hanno affrontato la tematica della diversità. Alcune di esse, sono basate e ispirate a storie realmente accadute. A tal proposito, vi consigliamo la lettura del nostro articolo sui film drammatici tratti da storie vere.
Questi film ci permettono di ricordare che dietro ogni persona c’è una storia e ci sono i sentimenti. Fondamentale quindi, imparare ad accogliere tutte le sfumature che l’umanità ha! Alcuni di essi, come Edward mani di forbice, Jack e Altruisti si diventa, sono adatti anche ai più giovani.
Ecco a voi 10 film sulla diversità!
Film sulla diversità: ecco quali non perdere!
Ricchi di emozioni vere. Sarà impossibile non commuoversi davanti a queste 10 pellicole, che hanno conquistato il cuore di milioni di spettatori e hanno segnato la storia del cinema:
Jack
Francis Ford Coppola alla regia di questo film del 1996 con Robin Williams.
Jack soffre di una rara disfunzione genetica, ovvero il suo invecchiamento è quattro volte superiore a quello della media. Uno dei suoi più grandi desideri è di andare a scuola come tutti i bambini.
Edward mani di forbice
Del 1990, una pellicola con Johnny Depp e Winona Rider, di Tim Burton.
Edward è nato grazie alle conoscenze tecnologiche e agli esperimenti di un anziano scienziato. Quest’ultimo purtroppo, morirà poco prima di regalare al ragazzo delle vere mani, lasciandolo con delle forbici piantate al loro posto.
Wonder
Una pellicola diretta da Stephen Chbosky, del 2017 con Owen Wilson, Jacob Tremblay e Julia Roberts.
Arrivato ormai alla prima media, i genitori di August, affetto da una malformazione al cranio, decidono di mandarlo a scuola, così da poter entrare in rapporto con altri ragazzi e crearsi i suoi amici.
Questa esperienza sarà inizialmente molto dura per il piccolo Auggie, tra prese in giro e finte amicizie.
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film diretto da Milos Forman, del 1975 con Jack Nicholson.
Randle Patrick McMurphy viene ricoverato all’ospedale psichiatrico di Salem per effettuare alcuni test sulla sua presunta malattia mentale. Randle sconvolgerà l’ospedale, influenzato anche gli altri pazienti.
Quasi amici
Diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache, un film del 2011 con Omar Sy e Francois Cluzet. Una commedia, con un mix di dramma, basato sull’amicizia reale tra Philippe Pozzo di Borgo e Bakari “Driss” Bassari.
Il film racconta l’incredibile amicizia tra Philippe, un uomo tetraplegico, e Driss, un giovane ragazzo di colore e suo assistente.
Dietro la maschera
Di Peter Bogdanovich, un film del 1985 con la cantante Cher.
Rocky è un ragazzo affetto da una rara deformazione ossea al viso e alla testa. Vive solo con la madre e i due hanno un bellissimo rapporto. Il trasferimento cambierà la vita di Rocky per sempre.
Altruisti si diventa
Una pellicola di Rob Burnett, del 2016 con Selena Gomez, Craig Roberts e Paul Rudd.
Per riprendere in mano la propria vita, Ben decide di fare volontariato e la sua prima esperienza sarà con un adolescente di nome Trevor, costretto alla sedia a rotelle.
Per soddisfare i suoi sogni da viaggiatore, Ben organizza un viaggio avventurioso al quale si aggiungeranno due ragazza: Dot e Peaches.
The Elephan Man
Uno dei capolavori assoluti del maestro David Lynch, il secondo film del regista del 1980, con un giovane Anthony Hopkins e John Hurt.
Il film è l’adattamento cinematografico della biografia di Joseph Merrick, un uomo affetto da una grande deformità a causa di una malattia rara.
Mi chiamo Sam
Sean Penn nel film diretto da Jessie Nelson, del 2001.
Sam, affetto da un ritardo mentale, cresce sua figlia Lucy da solo. I due sono inseparabili, ma alcuni eventi ostacoleranno il loro rapporto.
Forrest Gump
Una pellicca di successo mondiale sempre con Tom Hanks, diretto da Robert Zemeckis e del 1994.
Forrrest Gump, affetto da un sviluppo cognitivo lievemente minore a quello della media, aspetta alla fermata il suo autobus seduto su una panchina e nel mentre, racconta a chi si siede vicino a lui la sua incredibile storia.