Volete saperne di più sulla vita privata di Elisabetta Belloni?
Anche se il suo nome non è popolarissimo, la Belloni è una diplomatica e funzionaria italiana che svolge compiti importantissimi all’interno del nostro Stato.
L’autorevolezza della donna è tale che il suo nome diventa sempre più insistente in riferimento alla Presidenza della Repubblica, per la quale le votazioni si svolgono proprio in questi giorni.
Sarà lei la prima donna a ricoprire la carica istituzionale più importante ed ambita?
In attesa di vedere come finirà la lunga, tortuosa e complessa partita del Quirinale, ecco qualche informazione sul suo conto.
Chi è Elisabetta Belloni: biografia, carriera e Instagram
Romana, Elisabetta Belloni è nata il 1° Settembre del 1958 (Vergine).
E’ la figlia minore dell’ingegnere civile Giorgio Belloni, al quale si devono numerose opere importanti sul nostro territorio.
Dopo la laurea in Scienze Politiche, grazie al talento e all’impegno, Elisabetta è riuscita a farsi strada in un ambito che è sempre stato prettamente maschile.
Oggi svolge con successo il delicato compito di diplomatica e funzionaria per il nostro Paese e dal 2021 è la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, con compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti.
Figura autorevole e stimata in modo bipartisan dai parlamentari, attualmente è una delle candidate più accreditate per la Presidenza della Repubblica
La Belloni non ha un profilo Instagram, forse anche per carattere, ma principalmente, c’è da supporre, per via delle attività istituzionali che svolge.
Vita privata, marito, figli e curiosità
Elisabetta Belloni è una donna riservatissima, che non ama affatto stare sotto i riflettori, ai quali ha sempre preferito il “dietro le quinte”.
Per tale ragione sulla sua vita privata si sa pochissimo.
E’ stata sposata con il milanese Giorgio Giacomelli, anche lui diplomatico, scomparso nel Febbraio del 2017.
Non sappiamo se la coppia abbia avuto figli o meno.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- dal punto di vista politico la Belloni è un “tecnico”, in quanto non appartiene a nessuno schieramento e a nessun partito. Ha lavorato sia per governi di Destra che di Sinistra
- sua madre Lea è originaria della provincia di Modena, il padre era invece della zona di Rimini
- ha conosciuto suo marito, molto più grande di lei dal punto di vista anagrafico (classe 1930), in ambito lavorativo.