Dunkirk è un film di guerra del 2017, diretto e ideato dal regista Christopher Nolan.
Netflix ha confermato che tra pochissimo tempo sarà disponibile nel catalogo dei suoi film. Quindi non ci resta che aspettare e, nel frattempo, conoscerlo insieme!
Dunkirk Netflix: la trama.
L’esercito degli alleati inglesi, il British Army, dopo l’invasione della Francia da parte dei nazisti nel 1940, si ritrovano bloccati nelle spiagge di Dunkerque poichè i nemini avanzano sempre di più.
Saranno costretti ad affrontare una situazione davvero complicata e pericolosa.
La storia viene raccontata attraverso tre punti di vista differenti, ovvero la terra, il mare ed il cielo ed è basata sull’evacuazione di Dunkerque durante la seconda guerra mondiale.
Dunkirk: il cast.
Fionn Whitehead veste i panni del soldato Tommy, Harry Styles del soldato Alex, Tom Glynn-Carney di Peter, Kenneth Branagh del comandante Bolton e James D’Arcy del colonello Winnant,
Aneurin Barnard interpreta Gibson, Tom Hardy è Farriere, Billy Howle è l’agente Petty e Cillian Murphy interpreta un soldato sconvonto da ciò che lo circonda.
La regia, la sceneggiatura e la produzione sono firmate da Christopher Nolan, insieme alla moglie Emma Thomas, mentre la fotografia Hoyte van Hoytema con il quale aveva già lavorato per la realizzazione di Interstellar.
Le musiche sono del famoso compositore Hans Zimmer.
Dunkirk: le curiosità.
- Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2017 ma il regista Nolan erano già 25 anni che pensava ad una sceneggiatura basata sull’Operazione Dynamo, ovvero l’evacuazione di Dunkerque. Dunkrik è il suo primo film di guerra.
- Sono stati utilizzati, per le riprese, vare navi e aeroplani da guerra poiché Nolan voleva che il film fosse il più reale possibile quindi gli effetti speciali e computerizzati dovevano essere veramente al minimo.
- Le riprese si sono svolte tra Dunkerque, i Paesi Bassi e Los Angeles,le scene sono state girate con una pellicola da 65 mm e camere a mano IMAX.
- La colonna sonora del film è la sesta collaborazione tra il compositore Zimmer e il registra Nolan.
- Dunkirk è ha ottenuto più di 50 nomination tra i vari festival e premi ciematografici, tra cui la vittoria di 3 Premi Oscar per miglior montaggio, miglior mixaggio sonoro e miglior montaggio sonoro.
Dunkirk: in arrivo su Netflix!
Il film, che ha ricevuto numerose critiche positive, sta finalmente arrivando nella piattaforma streaming più amata del mondo!
Dunkirk sarà distribuito su Netflix dal 15 giugno 2020.