Il generale dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, venne assassinato dalla mafia il 3 settembre del 1982 a Palermo in via Isidoro Carini, nell’agguato perse la vita anche sua moglie Emanuela Setti Carraro, ed il suo agente di scorta Domenico Russo.
Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro; ecco dove sono sepolti
Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato sepolto a Parma, poiché li aveva le sue origini. Al cimitero della Villetta è stata costruita una tomba di famiglia, il Generale riposa al fianco di sua moglie. L’Italia intera non ha mai dimenticato il suo sacrificio. Nel corso della sua esistenza ha dato un contributo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata. Era nato a Saluzzo nel 1920, ma il padre Romano Dalla Chiesa era di Parma. (Di seguito una foto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.)
Rita Dalla Chiesa nel 2019 si è recata a Parma per presentare il libro “Mi salvo da sola”. In tale occasione la giornalista e conduttrice televisiva ha rimarcato il forte legame che suo padre aveva con la Città di Parma, in cui è stato sepolto.
La Città di Parma ricorda la memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa
Alle commemorazioni a Parma presente anche la figlia Simona, il Prefetto Antonio Lucio Garufi, il Generale Davide Angrisani e il Comandante Legione Carabinieri Emilia-Romagna. La città di Parma ha scelto di ricordare la memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa dedicandogli un busto in marmo. Nell’agguato di via Isidoro Carini perse la vita anche l’agente di scorta Domenico Russo.
Emanuela Setti Carraro è stata un’infermiera italiana, seconda moglie del generale-prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Per il momento è tutto cari lettori, non ci resta che tenervi aggiornati con altre notizie.