Domani, domenica 26 gennaio, tornerà su RAI 1 “Domenica In”. La prima ospite sarà Donatella Rettore, che quest’anno festeggia i 45 anni di carriera. Milioni i dischi che ha venduto in tutta Europa.
Si proseguirà con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, il cui film “Figli”, è uscito il 23 gennaio. Il regista e sceneggiatore, Mattia Torre, è scomparso il 19 luglio del 2019 a soli 47 anni dopo una lunga malattia.
Paola Cortellesi sarà al cinema anche dal 30 gennaio con la commedia “Odio l’Estate”, in cui reciterà di nuovo con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Poi tornerà in studio Massimo Boldi, che si racconterà tra carriera e vita privata. Attualmente è legato a una donna minore 34 anni di lui (74 vs 40), Irene Fornaciari, omonima della figlia di Zucchero. Si è molto discusso della differenza d’età tra “Cipollino” e la sua compagna.
Tornerà la musica con “Benji&Fede”, amatissimi dai giovani. Presenteranno il loro ultimo singolo “Magnifico difetto”.
Ancora una volta si parlerà del Festival di Sanremo, che inizierà tra 9 giorni, il 4 febbraio. Rivedremo in studio Donatella Rettore con altri due veterani, Riccardo Fogli e Rosanna Fratello.
Rettore ha partecipato 4 volte al Festival della Canzone Italiana: la prima nel 1974 con “Capelli Sciolti” e l’ultima nel 1994 con l’intrigante “Di Notte Specialmente”.
L’ex Pooh, invece, 6 volte: la prima anche lui 1974, con il brano “Complici”, e l’ultima nel 2018 insieme a Roby Facchinetti con “Il Segreto del Tempo”. Ricordiamo che tra i loro “rivali” c’era un altro ex Pooh, Red Canzian, con “Ognuno ha il suo Racconto”.
Infine Rosanna Fratello è stata 7 volte sul palco dell’Ariston: la prima nel 1969 con la canzone “Il Treno” e l’ultima nel 1994 con “Una Vecchia Canzone Italiana”, interpretata con Squadra Italia. Vi facevano parte vecchie glorie della nostra musica come Nilla Pizzi, oltre a Manuela Villa, figlia di Claudio.
Per parlare di Sanremo, a “Domenica In” interverranno come al solito anche dei giornalisti musicali: Alberto Matano, Pierluigi Diaco, Pino Strabioli e Paolo Giordano. Ricordiamo che Mara Venier sarà ospite di Amadeus nell’ultima serata della kermesse, l’8 gennaio.
Per finire, spazio alla Giornata della Memoria, della quale lunedì 27 gennaio si celebrerà il 75° anniversario. A raccontare, ci saranno alcuni sopravvissuti al rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto sabato (lo shabbat, giorno di riposo ebraico) 16 ottobre 1943.