Can Yaman è noto ai fan italiani anche per la sua generosità, che ha dimostrato in Turchia e in Italia. Ora, dopo il terremoto che ha convolto il suo Paese e la Siria e giunto ad ora a quasi 41mila vittime (ma fortunatamente sappiamo anche di salvataggi persino di neonati), non può restare indifferente. Idem altri attori turchi che magari si sono fatti conoscere anche da noi e magari hanno lavorato con lui. Ecco che iniziative stanno portando avanti.
Can Yaman per i terremotati turchi: che cosa sta facendo
L’attore di “Bitter Sweet – Ingredienti d’Amore”, “Deadreamer – Le Ali del Sogno”, “Mr Wrong – Lezioni d’Amore”, dell’ultima puntata di “Che Dio Ci Aiuti 6” e di “Viola Come il Mare”, ha devoluto ai terremotati 250.000 lire turche, pari a 12.345 euro. Inoltre sta chiedendo ai fan su Instagram (con messaggi in turco, inglese e italiano) donazioni per la sua fondazione “Can Yaman for Children” e fornisce i dettagli di come fare ad effettuarle.
La fondazione voluta dal Can per i bambini, a sua volta girerà queste donazioni ad un’organizzazione chiamata “Ahbap” (la stessa a cui ha mandato denaro lui). Si occupa di raccogliere fondi per il disastro e acquistare cibo, vestiti e ovviamente medicine.
Un post sul profilo dell’attore mostra anche il salvataggio di diversi bambini, quello di un gatto e di un cane: ovviamente sono immagini davvero commoventi.
Chi sono gli altri attori turchi noti in Italia che stanno aiutando
Pensando a Can Yaman e alle soap turche per cui è diventato famoso anche qui, non possiamo non ricorare le sue ex partner Demet Ozdemir (con la quale ha avuto una breve relazione e ha fatto sognare anche sullo schermo) ed Ozge Gurel. Stanno postando tantissime “Storie” sul terremoto: Demet si è anche indignata per una vignetta satirica di “Charlie Hebdo” e un video la mostra con altri volontari insieme a scatoloni di aiuti per i terremotati.
Kerem Bursin di “Love is in the Air”, già di per sé molto sensibile alle cause sociali, ha realizzato un video in cui chiede donazioni e dedica “Storie” a quello che è successo.
Stessa cosa ha fatto l’ex fidanzata Hande Ercel, già ambasciatrice di buona volontà di un’associazione benefica. Cose simili ha fatto per esempio Tuba Buyukustun di “Brave and Beautiful”, ambasciatrice di buona volontà UNICEF. E’ sempre molto importante e pregevole l’impegno dei personaggi dello spettacolo in momenti come questi!