Bojack Horseman è una serie animata orgiinale Netflix, ideata nel 2014 e conclusa ufficialmente nel 2020. In breve tempo ha riscosso un successo mondiale e ha ottenuto moltissimie nomination a premi cinematografici come i Critics Choise Television Awards e gli Annie Awards.
Bojack Horseman Netflix: la trama.
La serie animata racconta la storia di Bojack Horseman, una star di Hollywood e protagonista di Horsin’ Around, una sitcom famosissima negli anni novanta.
Decide di realizzare un’autobiografica con l’aiuto della sua migliore amica e scrittrice Diane. In questo lungo percorso vengono mostrati tutti i lati, anche più profondi, di Bojack tra la dipendenza da droghe, alcol e i problemi con la depressione.
Bojack Horseman: i personaggi.
Molti personaggi fanno parte della vita di Bojack e molti di loro sono animali antropomorfi, ovveri con caratteristiche sia umane sia animale.
Diane, la sua migliore amica, è una scrittrice e fidanzata di M. Peanutbutter, un labrador e famoso attore.
Todd è un suo amico che vive dentro casa sua poiché non ha un lavoro, Sarah Lynn invece è un’ex attrice protagonsta di Horsin’Around.
Princess Carolyn, gatta rosa persiana, è l’agente di Bojack Horseman.
Bojack Horseman: le curiosità.
- La serie è stata ideata da Raphael Bob-Waksberg per la piattaforma streaming Netflix. I disegni invece sono stati realizzata dall’artista fumettista Lisa Hanawalt.
- Il brano A Horse with No Name è stato scritto e prodotto dal batterista dei The Black Keys, Patrick Carney, mentre tutte le altre colonne sonore della serie sono state elaborate da Jesse Novak.
- Nel 2015 la serie venne confermata per la terza stagione. Da questo momento sarà sempre riconfermata fino al 27 settembre 2019, quando Netflix annuncia che la sesta stagione sarà l’ultima e verrà distribuita divisa in due parti. La prima è stata pubblicata ad ottobre 2019, mentre la seconda e ultima parte nel gennaio 2020.
- La voce del personaggio Todd è stata doppiata da Aaron Paul, noto sopratutto per il suo ruolo in Breaking Bad.
- La serie, oltre ad affrontare tempi importanti come la depressione, il suicidio, l’abuso di drogra e molto altro, ha anche lo scopo di far satira sulle star del cinema e l’industria cinematografica hollywoodiana.
- Molti artisti ed attori hanno partecipato alla serie tra cui Paul McCartney, Daniel Radcliffe, RuPaul e Zach Braff.
La nostra recensione.
Bojack Horseman è una serie che non ha paura di osare, di presentare e descrivere le cose come stanno senza tanti giri di parole. A tratti può essere davvero cruda ma è reale, in ogni sua sfumatura.
É in grado di farvi rispecchiare nei personaggi e di farvi riconoscere nelle emozioni che compongono ogni puntata. Non è solo commedia e satira, ma anche tristezza e commozione. Vi strapperà numerosi sorrisi ma avvolte anche una lacrima.
Un’animazione impeccabile e personaggi costruiti perfettamente, fidatevi se vi diciamo che Bojack Horseman resterà per sempre nel vostro cuore.
Se ancora non l’avete vista, non aspettate un secondo in più!