Come sono andati gli ascolti TV di ieri, venerdì 6 dicembre? La principale sfida è stata tra “Il Processo” su Canale 5 e “20 Anni che Siamo Italiani”. Ha vinto quest’ultimo. Ecco i dati auditel della serata.
20 Anni che Siamo Italiani – RAI 1
Il programma condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio è stato seguito da 3.467.000 spettatori pari al 16.6% di share. Tra gli ospiti Ficarra e Picone, con i quali Vanessa aveva lavorato a “Zelig”. Il duo comico ha presentato il suo cinepanettone “Il primo Natale”, che uscirà giovedì 12 dicembre.
Poi sono intervenuti personaggi come Achille Lauro, Emma Marrone, Flavio Insinna, Alessio Boni e Michele Placidio.
Vanessa Incontrada ha commosso e fatto riflettere con un monologo sull’importanza di non cercare la perfezione, ma di accettarsi per quello che si è.
Ricordiamo che negli ultimi anni la bellissima Vanessa è stata letteralmente bullizzata sui social per l’aumento del suo peso. “Alla fine ho trovato un uomo molto speciale, mio marito, che mi ha detto di sorridere per i miei difetti. Ed è vero. Si è preso il pacchetto intero, pregi e difetti e io con lui”, ha dichiarato la conduttrice.
Che ha proseguito: “Vorrei parlare alla Vanessa di 20 anni fa le direi questo. Volevo diventare ciò che non sono, tutti mi volevano diversa. Tutti. Ho perso tempo a cercare di essere giusta, dimenticando di essere felice e pensando di essere sbagliata agli occhi degli altri. Se fossi nata negli anni trenta op cinquanta, quando il modello femminile era morbido, sarei stata perfetta. Però vivo nel Duemila, e avere le forme è ritenuto sbagliato”.
Petrolio – RAI 2
La trasmissione condotta dal giornalista Duilio Giammaria, ha interessato 648.000 spettatori pari al 3.3% di share.
Un Fantastico Via Vai – RAI 3
La commedia del 2013 di e con Leonardo Pieraccioni ha divertito 1.231.000 spettatori pari ad uno share del 5.2%.
Quarto Grado – Rete 4
Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha catturato l’attenzione di 1.410.000 spettatori con il 7.9% di share.
Il Processo – Canale 5
La fiction con Vittoria Puccini nei panni della tenace pm Elena Guerra e Francesco Scianna nei panni dell’ambizioso avvocato Ruggero Barone a caccia della verità sull’omicidio della 17enne Angelica, entrata di un giro di escort, che gestiva con il suo amante, Claudio Cavalleri, ha registrato 1.397.000 spettatori pari all’8% di share.
Barone intuisce che Angelica è la figlia di Elena e cercherà di incastrare la giudice, perché è illegale seguire un caso giudiziario personale.
La donna stessa, nel corso della puntata, rivela che la ragazza era sua figlia e l’aveva data in adozione perché l’aveva avuta molto giovane e, col fidanzato (con cui ci sarà un ritorno di fiamma, a costo di perdere definitivamente il marito), non si sentiva pronta per allevarla. Non aveva ricevuto aiuto dal padre, un importante magistrato (Vittorio Herlitzka), rimasto solo dopo la scomparsa della moglie e preso dal suo lavoro.
Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – Italia 1
Il film, del 2012, ha tenuto col fiato sospeso 1.326.000 spettatori (6.8%).
Propaganda Live – La7
La trasmissione condotta da Diego Bianchi ha avuto 892.000 spettatori con uno share del 4.9%.
MasterChef Italia 8 – TV 8
ha siglato 3.1% con 642.000 spettatori.
Fratelli Crozza – Nove
ha intrattenuto 1.362.000 spettatori (5.7%).
Inoltre, grazie al sito di Davide Maggio, sappiamo che su La5 il film “A Christmas Kiss” ha intrattenuto con 606.000 spettatori con il 2.6% di share, mentre su Iris “Arma Letale 4” è la scelta di 446.000 spettatori (2%).