Amalia Ercoli-Finzi è un’ingegnera italiana aerospaziale. Nel corso della sua carriera ha raggiunto numerosi traguardi. È stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, con ben 110 e lode, presso il Politecnico di Milano. Conosciamo meglio Amalia, entrando maggiormente nei dettagli.
Amalia Ercoli-Finzi: età e lavoro
Amalia Ercoli-Finzi, è nata a Gallarate il 20 aprile del 1937. Attualmente ha 85 anni. Si è mostrata interessata all’ingegneria fin fa piccola. Dopo aver studiato presso il liceo scientifico, sin è iscritta alla facoltà di ingegneria aeronautica. In tempi abbastanza recenti, Amalia riguardo alla sua decisione presa ha affermato: “Sono un ingegnere nato, da piccola smontavo e rimontavo le bici senza difficoltà”. (L’articolo continua dopo la foto.)
Non appena Jurij Gagarin diventò la prima persona a volare nello spazio, la Ercoli, da poco laureata, inizierò ad occuparsi di tale settore, diventando docente del corso di meccanica orbitale: porterà a termine tale incarico fino al pensionamento. Al temine del ritiro dall’insegnamento, ha deciso di continuare a collaborare con il Politecnico del capoluogo lombardo.
Amalia Ercoli-Finzi: vita privata e marito
Amalia Ercoli ha conseguito il secondo cognome Finzi, dopo essere convolata a nozze con Filiberto Finzi, figlio del già rettore del Politecnico di Milano Bruno Finzi, nonché fratello del prof di Scienza delle costruzioni Leo Finzi. Dal matrimonio tra i due sono venuti alla luce 5 figli, e successivamente sei nipoti. (L’articolo continua dopo la foto.)
Amalia Ercoli-Finzi vive in provincia di Bergamo. È cattolica e praticante. Per il momento cari amici lettori è tutto, non ci resta che tenervi come sempre aggiornati sulla rubrica dei Vip con news quotidiane.