Riservato com’è, scoprire qualcosa sulla vita privata di Alberto Angela è stato tutt’altro che facile, ma sono comunque riuscita a trovare alcune informazioni interessanti.
Lui è uno dei conduttori e divulgatori culturali più amati della tv, figlio dell’altrettanto famoso Piero, scomparso due giorni fa.
Così come il noto genitore, Alberto è diventato un punto fermo per quanto riguarda la divulgazione e la fruizione della cultura nel nostro Paese, che con l’aiuto del mezzo televisivo, di un linguaggio comprensibile a tutti e di immagini accattivanti, ha reso decisamente più popolare.
Ecco cosa ho scoperto sul suo conto.
Chi è Alberto Angela: biografia, carriera e Instagram
Alberto Angela è nato a Parigi l’8 Aprile del 1962 (Ariete).
E’ figlio del giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela e di sua moglie Margherita Pastore.
Fin da piccolo Alberto si è distinto per l’ottima dialettica e per una smisurata curiosità verso il mondo; si racconta che già all’asilo si divertisse ad intrattenere i compagni con racconti in grado di suscitare il loro interesse.
Crescendo, il giovane ha viaggiato molto per poter conoscere di persona quei luoghi e quelle popolazioni che lo affascinavano da sempre.
L’esordio sul piccolo schermo è avvenuto nel 1990 nella Televisione Svizzera Italiana e nel 1993 è passato alla Rai per affiancare il padre nel programma Il pianeta dei dinosauri.
Da diversi anni ormai, Alberto si è “affrancato” dal celebre padre per ideare e condurre trasmissioni tutte sue.
Ulisse e Meraviglie, come tutti sanno, hanno letteralmente sbancato l’Auditel.
Angela non ha alcun profilo personale social, ma a questo link trovate la pagina ufficiale instagram delle sue trasmissioni.
Vita privata, moglie, figli e curiosità
Come ho già detto in precedenza, Alberto Angela è un uomo molto riservato e la sfera più intima della propria vita la tiene, da sempre, ben lontana dai riflettori.
Sappiamo che è sposato dal 1993 con Monica e dal matrimonio sono nati tre figli ormai adulti, ovvero Riccardo, Alessandro ed Edoardo.
Ed ecco infine alcune curiosità:
- Alberto è appassionato di cinema e di nuoto. Va in piscina tutte le mattine!
- nel 2002, durante un viaggio in Nepal, va vissuto un’esperienza traumatica. E’ stato infatti rapito insieme ai membri della troupe e persino minacciato di morte con il mitra puntato in faccia ma poi, per fortuna, tutto si è risolto per il meglio
- è solito portare molti souvenir dai suoi viaggi e colleziona sabbie del deserto
- il suo film preferito? Neanche a dirlo 2001 Odissea nello spazio!
- gli è stato dedicato l’asteroide 80652 Albertoangela
- mangia sano e bio ma non può resistere al caffè e al tiramisù!
- non si sa dove abiti.