Cosa sappiamo della vita privata di Walter Chiari?
Pietra miliare del cinema italiano ed uno dei massimi rappresentanti della nostra commedia, l’attore ha avuto una vita intensa, fatta di successi, amori appassionati e qualche ombra.
Ecco le informazioni essenziali sull’artista.
Chi era Walter Chiari: biografia e carriera
Walter Michele Armando Annicchiarico, questo il suo nome per esteso, era nato a Verona l’8 Marzo del 1926 da una famiglia di origini pugliesi.
Prima di arrivare a fare la professione che lo ha reso celebre e gli ha regalato tante soddisfazioni, da ragazzo Walter si cimentò nelle attività più disparate, dal magazziniere al caricaturista, senza che però riuscisse a capire quale fosse la sua vera vocazione.
Furono gli amici e i familiari ad indicargli la strada giusta.
Dotato di una naturale vis comica e della capacità di sapere intrattenere la gente, lo convinsero ad esibirsi in pubblico.
Fu un successo strepitoso, che in pratica non si è più arrestato.
Dopo il difficile periodo della guerra, Chiari dette inizio alla sua sfolgorante carriera teatrale, ma lavorò anche al cinema e in tv dove, al fianco di altri grandi artisti, dette vita a sketch che hanno fatto la storia.
La morte
Walter Chiari fu rinvenuto morto nella stanza dell’albergo milanese nel quale all’epoca alloggiava, la mattina del 19 Dicembre del 1991.
Per un certo periodo di tempo la sua scomparsa ha suscitato dubbi e perplessità e persino la riesumazione del corpo nel 1995 per capire se l’artista fosse stato sottoposto a trattamenti medici non appropriati, ma non è risultato nulla del genere.
La scomparsa pertanto, salvo nuove scoperte, è da ascrivere ad infarto miocardico, conseguenza dei disturbi cardiaci che l’attore accusava già da qualche anno.
Vita privata, amori, figli e curiosità
Sulla vita sentimentale di Walter Chiari si potrebbe scrivere un romanzo.
Gli amori furono tanti ed importanti.
L’unica donna che ha sposato è stata la collega Alida Chelli (che fu legata anche a Pippo Baudo); impalmata nel 1969, il divorzio arrivò solo tre anni dopo ma i rapporti restarono buoni anche per via del figlio che avevano avuto insieme, Simone, oggi conduttore tv.
In seguito Walter ebbe una relazione con Patrizia Caselli.
Tra i tanti flirt attribuitigli, ricordiamo quelli con Mina, Elsa Martinelli e Ava Gardner.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- nel 1970 Walter Chiari è stato il protagonista di una vicenda spiacevole che in seguito ha segnato pesantemente la sua carriera. L’attore venne infatti arrestato per possesso e spaccio di droga e in seguito assolto dopo un processo a suo carico
- era un grande sportivo
- avrebbe voluto diventare uno scrittore famoso ed ha anche scritto un libro, ma la fama gli è invece derivata dal suo innato talento di attore e comico.