Eccoci a nuove anticipazioni spagnole su “Una Vita” (Acacias 38). Nel filmato che postiamo sotto a questo articolo, vediamo Camino scrivere una nuova lettera all’amata Maite.
Prima però, Ildefonso strappa un foglio da un’agenda, scrive qualcosa per la moglie e lo lascia sul tavolino del soggiorno prima di uscire. Arriva Camino, ancora in camicia da notte, e legge: il marito la avvisa che non voleva svegliarla e che passerà la giornata con suo nonno.
Camino butta il foglio sul tavolino. Poi trova per terra un pezzo di vetro rotto e suppone che sia il risultato della rabbia di Ildefonso per come vanno le cose tra loro. La giovane si siede mestamente su una sedia e tira fuori dal corpetto una lettera che Maite le aveva mandato.
La pittrice si scusa per essere fuggita da lei: non l’ha fatto per codardia, ma per proteggerla.
Mentre si sente sullo sfondo una fisarmonica che suona evocando Parigi, dove la donna è tornata a vivere, Camino legge che l’amata è contenta che lei si sia sposata “felicemente” con Ildefonso. Però aggiunge di conoscerla bene e che sa che questo matrimonio non è il fine ma il mezzo per raggiungere ciò che desiderano: stare insieme.
Visto che lei sarà una “signora” sposata”, tutti “abbasseranno la guardia” e loro potranno incontrarsi “per sempre”. Tuttavia a Camino viene da piangere, perché la situazione con Ildefonso non è affatto facile.
La giovane bacia la missiva della sua amata e se la stringe al cuore; poi pensa a quando, nello studio di Maite, parlavano di come il nudo abbia rappresentato una conquista per la pittura e per la scultura. Ad un certo punto Camino fa per scoprire un disegno della pittrice, ma questa la blocca: improvvisamente si ritrovano vicine l’una di fronte all’altra.
Quel disegno rappresentava Camino stessa (nuda) “come Maite la vedeva e com’era per lei”; una volta finito e dopo che la Zaldùa l’aveva esposto, tuttavia era scoppiato lo scandalo che le avrebbe travolte, perché Felicia aveva riconosciuto la figlia.
Camino ricorda anche la prima volta che aveva baciato Maite; il momento in cui le aveva chiesto cosa ne sarebbe stato di loro quando fosse tornata a Parigi e la sua insegnante di pittura le aveva detto di non pensarci, dopo ciò che era appena successo tra loro. Avrebbero potuto continuare ad amarsi, ma avrebbero dovuto essere “molto caute”, le aveva detto Maite, perché il loro amore non sarebbe stato accettato dalla società e avrebbero dovuto mantenere il segreto.
Camino, a questo punto, non indugia più e risponde alla donna che ama. Si commuove spiegando che, per avere una vita normale, stava per darsi ad Ildefonso, ma fortunatamente lui l’ha rifiutata. Inizia sospettare che il marito debba aver vissuto qualcosa di terribile in guerra e che l’ha segnato indelebilmente.Conclude dicendo di essere contenta di essere stata soltanto sua e che solo quando torneranno insieme, tornerà ad essere felice.