“Scomparsa” è una è una serie TV del 2017 che è andata in onda su RAI 1 e da domani tornerà in replica con i primi due episodi dalle 21:25 alle 22:15. Vogliamo scoprire cosa vedremo?
Scomparsa: la trama e il cast
La protagonista è Nora Telese (Vanessa Incontrada), psichiatra infantile e madre single di una figlia adolescente, Camilla (Eleonora Gaggero).
Dopo aver vissuto a Milano, si trasferiscono a San Benedetto del Tronto, dove la ragazza conosce e diventa grande amica di un’altra di nome Sonia (Pamela Stefana). Sono loro che scompaiono e quest’ultima viene trovata morta: uccisa.
Naturalmente ci sono indagini da compiere (tra diversi sospetti), con Nora in prima linea per trovare la figlia. In suo aiuto c’è in primis il vice questore aggiunto Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno).
Nel cast anche Luigi Petrucci (l’ispettore Nicola Balestri), che mesi fa abbiamo visto con Elena Sofia Ricci ne “I fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia”, sempre su RAI 1; Romano Reggiani (Andrea Pasini, amico di Sonia e Camilla, due volte sospettato), che abbiamo visto in “Viola come il mare 1” (lo rivedremo?); Sandra Ceccarelli (Gilda), appena rivista nella replica della prima stagione di “Blanca”; Marco Cocci (Giancarlo Ferrari), Chiara Conti (Gloria Spaggiari), volto notissimo di “Un posto al sole”, dove interpreta Lara Martinelli, ed Alberto Molinari (il farmacista Ugo Turano, losco personaggio implicato nella scomparsa di Sonia).
Primo e secondo episodio
Gli episodi di “Scomparsa” sono 12. Il primo s’intitola “Il giorno della scomparsa” (c’è la data e l’ora precise). Dopo il trasferimento ad Ascolti Piceno, Nora deve occuparsi del figlio di Giovanni, lasciato solo da sua madre Annalisa (Elisabetta Pellini).
L’episodio termina con la denuncia della scomparsa di Camilla e Sonia, in seguito al ritrovamento della borsa e del cellulare della figlia della protagonista.
Il secondo episodio è intitolato “16 ore dopo la scomparsa” e mostra le ricerche delle due amiche. Arrivano nuovi personaggi come quello di Ugo Turano, a cui Sonia (che intanto aveva litigato con Camilla) aveva inviato un sms prima di sparire. Lieto fine intanto per il figlio di Nemi.
La puntata termina con una telefonata anonima via radio rivolta a Nora che fa riferimento alla scomparsa di sua figlia e forse riguarda la professione della donna.