Mariolina Venezia è la scrittrice e sceneggiatrice che si è fatta conoscere al pubblico italiano grazie alla fiction “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, di cui attendiamo con ansia la terza stagione.
Vogliamo scoprire qualcosa in più su di lei?
Mariolina Venezia: biografia, carriera e curiosità
Mariolina Venezia è di Matera, proprio come il suo personaggio interpretato superlativamente da Vanessa Scalera, e ha 61 anni. Vive a Roma, ma ha vissuto per tanto tempo in Francia.
Il primo romanzo s’intitola “Altri miracoli” (Theoria, Roma) ed è del 1998. Lo ripubblica nel 2009.
Il secondo, “Mille anni che sto qui” (Einaudi), è del 2006 e l’anno successivo si aggiudica il premio Campiello. E’ una saga familiare storica che si svolge a Grottole, in provincia di Matera, e viene tradotta in francese.
Del 2009 è il primo romanzo su Imma Tataranni, “Come piante tra i sassi (Imma Tataranni e la storia sepolta)”, che dà il titolo al secondo episodio della prima stagione. In seguito Mariolina Venezia scrive altri due libri intitolati rispettivamente “Rivelazione all’Esquilino” e “Da dove viene il vento” (pubblicato sempre da Einaudi), dopodiché torna ad Imma Tataranni con “Maltempo (Imma Tataranni e gli inciampi del presente)”. “Maltempo” è il titolo del quarto episodio della prima stagione.
L’autrice riprende a raccontare della bizzarra ma bravissima ed “umana” magistrata con altri due romanzi: “Rione Serra Venerdì” (quinto e penultimo episodio della prima stagione) e “Via del Riscatto” (secondo episodio della seconda, trasmessa di recente).
L’ultima opera (finora) di Mariolina Venezia ha il simpatico titolo “Echeccavolo – Il mondo secondo Imma Tataranni” ed è dell’anno scorso.
Prima di essere sceneggiatrice della fiction, Mariolina ha lavorato ad un’altra: “Stiamo bene insieme” di Elisabetta Lodoli e Vittorio Sindoni (2022). Due anni più tardi, invece, ad un film dal titolo “Sara May” con protagonista Serena Autieri.
Soprattutto ha collaborato alla sceneggiatura de “La squadra” e “Don Matteo” (tanto per dirne due). Mariolina Venezia è anche poetessa.
Naturalmente tiene anche incontri col pubblico, per esempio lo scorso 29 ottobre nell’ambito del Fe.L.P. Festival delle letterature a Policoro (Matera), organizzato dall’Associazione “Presidio del libro Magna Grecia”, e domani, martedì 22 novembre alle 20, in un ristorante pesarese per un evento organizzato dal Rotary Club cittadino.
Vita privata ed Instagram
Per quanto riguarda la vita privata di Mariolina Venezia, c’è assoluto riserbo. Risulta avere un profilo Instagram, su cui però non è attiva, e uno su Facebook. Ad essere attivi, sono i suoi contatti, che pubblicano spesso sulla sua pagina.