Nella serata di ieri, lunedì 2 marzo, su RAI 1, si è conclusa la seconda stagione de “L’Amica Geniale”, intitolata “Amica Geniale – Storia del Nuovo Cognome”.
Ancora una volta ha battuto “Live – Non è la D’Urso” su Canale 5, conquistando 6.941.000 spettatori, pari al 28% di share, contro 3.650.000, pari al 18.9%, quasi il doppio.
Naturalmente ci si chiede se ci sarà la terza stagione, anche perché il finale è aperto: dobbiamo capire come procederà tra Lila ed Enzo, con cui la giovane madre ha iniziato a convivere dopo aver finalmente lasciato il marito Stefano, e magari se avrà la possibilità di riprendere a studiare.
La fiction si è conclusa con Lenù che, alla presentazione del suo primo romanzo, rivede inaspettatamente Nino Sarratore. E’ stato per lui che i rapporti tra lei e Lila hanno rischiato di incrinarsi per sempre.
La prima a far capire che ci sarà una nuova stagione, è stata la giovane attrice Margherita Mazzucco, che ha dato il volto a Lenù (è napoletana ed è nata nel 2004 come Gaia Girace, che ha interpretato Lila).
La ragazza ha raccontato a Fanpage.it di essere entrata “in totale connessione” col suo personaggio; al punto che “a un certo punto io sapevo meglio di tutti come Elena (di cui “Lenù/Lenuccia è il diminutivo, ndr) si sarebbe comportata in certi casi”. Ha aggiunto: “Spero solo che chi verrà dopo di me non stravolga il mio lavoro”.
Dice molto di più il regista Saverio Costanzo, che da quest’anno ha diretto le puntate insieme alla compagna Alice Rohrwacher. Sorella di quest’ultima è l’attrice Alba, voce narrante della storia.
Sul sito “Solo Donna” si legge che la terza stagione sarà tratta anch’essa dai libri della scrittrice partenopea Elena Ferrante. S’intitolerà “L’Amica Geniale – Storia di Chi Fugge e di Chi Resta”. Si sa già quando inizieranno le riprese, cioè tra la prossima estate e il prossimo autunno.
La fiction verrà trasmessa probabilmente ad inizio 2021, ad un anno dalla seconda stagione. Vedrà Lila e Lenù ormai donne. Perciò anche Gaia Girace non ci sarà più (all’inizio della prima stagione abbiamo visto Elisa del Genio e Ludovica Nasti interpretare le protagoniste da bambine).
Saverio Costanzo ha dichiarato di non aver ancora in mente le attrici adulte, tuttavia che dovrà cominciare a pensarci.
Per Lenù si parla di Alice Rohwacher, mentre per Lila c’è più incertezza. Candidate sono Serena Rossi, Luisa Ranieri (che domenica 8 marzo vedremo nell’ultima puntata de “La Vita Promessa 2”), Elena Lietti, Alessandra Mastronardi e Cristiana Dell’Anna.
II nuovo libro della saga di Elena Ferrante anticipa che dovremmo vedere Lila e Lenù negli Anni Settanta. Lenù, fidanzata e prossima alle nozze con Pietro, è ancora Napoli e viene a sapere che Lila sta male a causa del massacrante lavoro in macelleria (già alla fine della seconda stagione l’avevamo vista molto provata).
Lenù, però, deve tornare a Pisa; si sposa con Pietro; ha due figlie, Adele ed Elsa, ma poi il matrimonio entra in crisi.
Rimasta nella città partenopea, Lila cede alla corte di Enzo, si fidanza con lui, studia con lui informatica ed entrambi diventano programmatori di computer.
La situazione sociale nel rione, però, rimane uguale e Lila, rimasta in contatto con Lenù, le chiede di ospitare in Toscana per l’estate suo figlio Rino (Gennaro/Gennarino), avuto da Nino Sarratore. Nel frattempo quest’ultimo torna nella vita di Lenù, di cui diventa amante. Alla fine Elena si separa da Pietro.