Nella prima serata di oggi Mercoledì 7 Dicembre, con inizio previsto per le ore 21.20, Rai Uno trasmette il film biografico The Keeper, interamente incentrato sulla vita di Bert Trautmann, leggenda del calcio inglese.
Trautmann, tedesco di origine, è diventato uno dei più grandi portieri di sempre dopo un passato da nazista, il che lo rende un simbolo di perdono, tolleranza e civiltà.
Lo sportivo infatti, che scoprì la sua vocazione per il pallone durante la prigionia nel Lancashire, una volta liberato non fece ritorno in patria, fece pubblica ammenda per gli orrori commessi dal Reich e divenne la bandiera del Manchester City.
Un’esistenza particolare, che merita di essere conosciuta.
Così come la sua prima moglie Margaret, di cui si sa pochissimo.
Ecco cosa.
La vera storia di Margaret, la moglie di Bert Trautmann
Su Margaret Friar, prima moglie del portiere inglese, sappiamo pochissimo.
In rete le informazioni sono scarse ed essenziali, in compenso è possibile vedere alcune foto d’epoca che la ritraggono, principalmente, in ambito familiare.
L’incontro con colui che diventerà suo marito, ha in sé qualcosa di romanzesco.
Trautmann era prigioniero degli inglesi e, per passare il tempo, si divertiva a giocare a pallone.
Un giorno l’imprenditore Jack Friar assistette ad una partita e restò letteralmente folgorato dal talento dell’uomo al punto da decidere di arruolarlo nella squadra locale di cui era presidente.
Non solo: gli trovò lavoro presso il negozio in cui lavorava anche sua figlia Margaret, creando così le condizioni affinché i due giovani si innamorassero.
Margaret e Bert si sposarono nel 1950 e dal matrimonio nacquero due figli, Stephen e Mark.
La coppia divorziò nel 1972.
Nel film The Keeper, il ruolo di Margaret è affidato a Freya Mavor.
Chi è Freya Mavor
Freya Mavor è una giovane modella ed attrice scozzese che nella pellicola biografica dedicata a Trautmann interpreta la prima moglie di lui, Margaret.
Non famosissima in Italia, la Mavor ha fatto parte della serie britannica di grande successo Skins, per la quale si è aggiudicata il premio BAFTA.