Dora Fabbo è stata la prima moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa.
La fiction di Rai Uno Il nostro generale, in onda in queste settimane, dà alla donna il rilievo che merita, sia per l’importanza che ebbe nella vita privata dell’eroe antimafia, sia per il prezioso supporto che seppe dare al marito nei momenti più difficili del suo delicatissimo lavoro.
Vediamo chi era Dora Fabbo, quanti figli ebbe e di cosa morì.
Chi era Dora Fabbo, prima moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Matrimonio, figli e cause della morte
Non sappiamo molto della vita privata di Dora Fabbo, di cui a volte ha parlato nel corso di alcune interviste la figlia Rita, se non che è stata la prima moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale dei Carabinieri ucciso dalla mafia il 3 Settembre del 1982.
Dora nacque a Parma l’11 Febbraio del 1924 e sposò Dalla Chiesa, suo unico grande amore, nel 1945.
La coppia, come è noto, ha avuto tre figli, oggi tutti famosi: la conduttrice televisiva Rita e i politici Nando e Simona.
La signora Fabbo morì di infarto a soli 54 anni il 19 Febbraio del 1978, lasciando un grande vuoto nell’animo dei suoi familiari.
Teresa Saponangelo è Dora Fabbo ne Il nostro generale
Nella miniserie Il nostro generale, la prima moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa ha il volto della brava Teresa Saponangelo, vecchia conoscenza del pubblico italiano, specialmente di quello amante della fiction.
La Saponangelo infatti, ha preso parte a numerosi sceneggiati di successo e la ricordiamo almeno in Rossella, Un medico in famiglia e Vivi e lascia vivere.
Per il ruolo nel film E’ stata la mano di Dio, l’attrice si è aggiudicata un David di Donatello.
Originaria di Taranto, la Saponangelo è cresciuta a Napoli ed ha cominciato presto a recitare “facendosi le ossa” a teatro prima di approdare al cinema e alla tv.