Oggi a “Verissimo” sarà ospite anche Kodo Nishimura…Di chi si tratta? Ve lo raccontiamo subito!
Kodo Nishimura: età, lavoro, vita privata e biografia
Il nome è “chiaramente” giapponese. Si tratta di un monaco buddista nato 34 anni fa (il 13 febbraio dell’ ’89) a Tokyo.
Anche suo padre era un monaco e Kodo è stato cresciuto nel suo tempio. Per 8 anni ha studiato ikebana, cioè l’arte di disporre i fiori.
Un film visto alle medie, “Pretty Princess” con Anne Hathaway e Julie Andrews, gli ha fatto desiderare di andare negli Stati Uniti, dove poi si è trasferito. Ha completato i suoi studi lì, specializzandosi in Belle Arti.
Poi, dopo essersi rivolto ad alcune drag queen che lavoravano nei negozi di make-up, ha imparato a truccarsi (ma già lo faceva in Giappone, per superare dei complessi che aveva, legati al suo essere asiatico) ed è diventato truccatore lui stesso. E’ arrivato a truccare le ragazze che partecipano a concorsi come Miss America e Miss Universo!
E’ stato anche protagonista di un servizio fotografico.
Omosessuale, è attivista per la comunità LGBTQ+ e insegna a truccarsi a chi lo richiede. E’ diventato monaco buddista nel 2015 e, discutendo con qualcuno che lo era già, si è convinto che poteva esserlo anche lui…pur truccandosi e portando i tacchi a spillo.
E’ stato invitato persino all’ONU e all’università californiana di Stanford, per parlare di buddismo e sessualità. Ha anche partecipato a diverse produzioni televisive in Giappone e all’estero (per esempio su Netflix e sulla britannica BBC), è stato realizzato un documentario su di lui e nel 2020 Kodo Nashimura ha pubblicato un’autobiografia. E’ tradotta in italiano come “Il monaco sui tacchi a spillo” (Ubiliber).
Il libro e il viaggio in Italia
Nella sua autobiografia, Kodo Nishimura racconta le difficoltà vissute come omosessuale in patria, ma anche come straniero negli USA. Il libro vuole aiutare a trovare da soli la fiducia in se stessi e non aver paura di esserlo.
L’autore è nel nostro Paese proprio per promuovere la sua opera. E’ già stato per esempio a Torino e Bologna, come scopriamo da alcune “Storie” suo profilo Instagram da 90.000 follower.
Oggi sentiremo questo giovane monaco molto sui generis, parlare di sé nello studio di Silvia Toffanin. Siete curiosi?