Eccoci alle anticipazioni giornaliere de “Il Segreto”, che andrà in onda anche oggi, sabato 9 maggio, alle 15 su Canale 5. Donna Francisca, costretta a rimanere a casa della Marchesa Isabel, le chiederà se suo marito Raimundo è tornato a Puente Vejo, ma lei le mentirà.
La nobildonna sosterà che sia impossibile che l’uomo sappia che la moglie è tornata; Francisca, però, obbietterà che Raimundo non è uno sciocco e che, se volesse cercarla, dovrebbe farlo proprio lì e non altrove.
Isabel le dirà che, se lei lo incrociasse per strada, non sarebbe nemmeno riconoscerlo; poi, però, si vedrà una scena in cui i due vengono presentati. Donna Francisca osserverà quindi che Raimundo potrebbe essere venuto in paese, senza che lei lo abbia sconosciuto; ma la marchesa cadrà in contraddizione, affermando sicura che ciò non sia possibile.
Francisca, allora, si insospettirà per l’atteggiamento della sua interlocutrice, ma questa riuscirà ad ingannarla, dicendole che, se Raimundo fosse arrivato, lei lo avrebbe saputo, in qualche modo, perché lì l’uomo è molto conosciuto e non ha nemmeno motivo per nascondersi.
Isabel dice a Francisca che il fatto che non abbia saputo nulla di lui, significa che purtroppo il marito non non è venuto a cercarla come lei sperava e si finge molto dispiaciuta. Tuttavia insiste affermando che Raimundo, evidentemente non ha interesse a ritrovare la moglie o comunque non ha dimostrato di averlo! Francisca è amareggiata, ma anche molto stupita.
Isabel, a quel punto, dirà alla sua ospite di non pensare all’uomo e che “se è destino che si presenti”, lo farà! Poi cerca di distrarla, mostrandole una mappa dove ha segnato i terreni che pensa di acquistare per lei e i prezzi che proporrà.
Le chiede dunque di studiare il progetto, ma con calma perché lei in realtà non ha alcuna fretta: Francisca, invece, ribatte di averle già detto che personalmente ne ha! “Prima finiremo”, spiega, “prima potrà uscire dalla sua prigionia”! Isabel, però, le dice che non conviene nemmeno affrettare le cose: soprattutto per non destare sospetti, ma anche perché finora tutti credono che ad acquistare i terreni sia stata lei.
Finora, aggiunge la donna, erano piccoli, tuttavia adesso bisogna cominciare ad acquistarne di più grandi. Francisca si convince che sia meglio essere più prudenti e dice a Isabel che studierà il progetto, La marchesa se ne va soddisfatta, mentre Francisca continua ad essere preoccupata.
Poi vedremo Marcela e Matias essere decisamente ai ferri corti: lui ha sempre ideali rivoluzionari, con cui cerca di incitare i minatori, mentre lei si è innamorata di Tomas.
Dal canto suo, Tomas si avvicinerà sempre più ad Alicia. Inoltre s’infurierà, perché verrà a sapere che lo sciopero è terminato.
Rosa non vuole piegarsi a Don Ignacio su Adolfo e il padre la punirà. Il giovane contatterà la Casona, per sapere come sta la ragazza: gli risponde l’innamorata Marta, che lo esorta a pazientare. Poi lo incontrerà di nuovo.
Carolina è disperata perché Pablo se n’è andato e, grazie ad Encarnacion, gli farà recapitare un pacco.