Cosa sappiamo della vita privata di Giampiero Galeazzi?
L’amato giornalista e telecronista sportivo è scomparso nella mattinata del 12 Novembre in conseguenza a varie patologie di cui soffriva da anni, ma che non gli hanno mai impedito, seppur lontano dal piccolo schermo, di continuare ad interessarsi delle sue passioni di sempre.
Lo sport innanzitutto, prima nel canottaggio come atleta, poi da giornalista.
Con Galeazzi se ne va un volto storico della Rai, un professionista della “vecchia guardia”, serio e preparato, che mancherà molto a chi ama lo sport e non solo.
Ecco qualche informazione sul suo conto.
Chi era Giampiero Galeazzi: biografia, carriera e causa della morte
Giampiero Galeazzi (Gian Piero Daniele all’anagrafe) era nato a Roma il 18 Maggio del 1946 (Toro)
La vita personale e professionale di Bisteccone (il soprannome che gli era stato cucito addosso in riferimento alla possente corporatura), si è sempre mossa nell’ambito di due grandi passioni, ovvero lo sport e il giornalismo.
Dopo essere stato, da giovane, un atleta di canottaggio e aver anche partecipato alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968, Galeazzi venne assunto in Rai come giornalista, telecronista e conduttore.
Non si contano le trasmissioni sportive di cui è stato protagonista, dalla Domenica Sportiva a Domenica In, da Dribbling a 90° minuto, che gli hanno permesso non solo di diventare una storica colonna della nostra tv, ma anche un volto familiare alla gente, non esclusivamente appassionata di sport.
Il noto ed amato giornalista si è spento il 12 Novembre 2021 a causa di complicanze dovute ad una serie di patologie di cui soffriva da tempo e che ne avevano minato seriamente lo stato di salute.
Sembra che Giampiero fosse affetto dal Morbo di Parkinson e certamente soffriva di diabete ed ipertensione.
Vita privata, moglie, figli e curiosità
Nonostante fosse un personaggio pubblico e pertanto abituato e perfettamente a proprio agio sotto i riflettori, Giampiero Galeazzi ha sempre vissuto la vita privata con grande discrezione.
Il giornalista era sposato con Laura, da cui ha avuto i figli Gianluca e Susanna, che dal punto di vista professionale hanno seguito le orme paterne.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- Galeazzi era laureato in Economia e specializzato in Statistica
- tifava per la Lazio
- il soprannome di Bisteccone era ampiamente meritato visti i 193 cm. di statura per circa 174 kg. di peso!
- alcune sue telecronache sono diventate dei veri e propri cult. Ci riferiamo a quella dell’oro olimpico a Seul dei fratelli Abbagnale nel canottaggio (1988) e a quella di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sidney (2000)
- Mara Venier era una sua grande amica.