Che fine ha fatto Fabio Testi, dopo la partecipazione e l’ingloriosa uscita di scena?
Ripercoriamo invece la sua gloriosa carriera prima del reality. Intanto vi annunciamo che sarà ospite di Mara Venier questo pomeriggio a “Domenica In”, dove si racconterà tra lavoro e vita privata con una dolce novità.
Fabio Testi: età, lavoro e biografia
Oggi Fabio Testi ha 81 anni (ma quando l’abbiamo visto al “Grande Fratello Vip” tre anni fa, era ancora bello e affascinante!). E’ nato il 2 agosto del 1941 a Peschiera del Garda, in provincia di Verona.
Nella sua lunga carriera cinematografica e televisiva (la prima iniziata nel ’66, la seconda nell”84), annovera titoli che rimangono nella storia: “Il buono, il brutto e il cattivo” (dove è stato una controfigura) e “C’era una volta il West” (1968) di Sergio Leone (Testi, con Claudia Cardinale ha anche recitato insieme a Franco Nero nei ne “I guappi” di Pasquale Squitieri, che l’aveva già diretto precedentemente), ma soprattutto “Il Giardino dei Finzi Contini” (1970) di Vittorio De Sica, dove ha interpretato il ruolo del giovane comunista Malnate che aveva un rapporto ambiguo con Micòl. Così ha conquistato il Globo d’Oro.
Fabio Testi ha recitato ovviamente pure con grandi colleghi internazionali (ma lo si è già visto con i film che abbiamo citato). Qualche nome? Charlotte Rampling (“Addio fratello crudele”, 1971), Ursula Andress (“L’ultima chance”, 1973), Romy Schneider (“L’importante è amare” del 1975, premiato con il Cèsar in Francia), Susan Saradon e Anthony Hopkins. Con questi ultimi due in “Io e il Duce” (1985) di Alberto Negrin. Negli Anni Duemila recita anche “Letters to Juliet” (2010), con Vanessa Redgrave e Luisa Ranieri.
Nella sua carriera televisiva lo ricordiamo nei panni di Yanez de Gomera (ruolo storico di Philippe Leroy) ne “ll ritorno di Sandokan” (1996), dove ha recitato di nuovo con Franco Nero; ma ha recitato pure in un paio di telenovelas, in “Disperatamente Giulia”, “Piazza di Spagna”, “La dottoressa Giò”, “Don Matteo 3” ed “Il falco e la colomba”. Qualche anno fa ha lanciato alcune dure dichiarazioni su chi, secondo lui, oggi avesse la possibilità di lavorare come attore.
In effetti l’ultima serie TV con Fabio Testi, “Al di là del lago”, è andata in onda tra il 2010 e il 2011; il suo ultimo film al cinema, “I Paranodi”, è invece del 2015. Nel frattempo il “nostro” ha avuto anche un’esperienza di conduttore nei primi Anni Novanta, ha partecipato a “L’Isola dei Famosi” nel 2003, al “Grande Fratello” spagnolo nel 2004 ed è stato “caposquadra” di “Ciao Darwin” nel 2010.
Moglie e figli
Anche per quanto riguarda la vita privata di Fabio Testi, c’è molto da raccontare…Tra le sue relazioni, quelle con Charlotte Rampling, Ursula Andress ed Edwige Fenech. Anzi, lei disse che il collega era il padre di suo figlio Edwin, nato del 1971! Attore, ha fatto parte del cast del film “Ferdinando e Carolina (1999) di Lina Wertmuller.
Per 17 anni, dal ’79 al ’96, Fabio Testi è stato sposato con una bellissima stilista spagnola, Lola Navarro. Da lei ha avuto tre figli (oggi è anche nonno!): Fabio jr, Trini e Thomas.
Il primo ha un ristorante a Shanghai. Si è parlato di lui perché era rimasto bloccato lì all’inizio della pandemia, mentre padre si trovava recluso nella “Casa più spiata d’Italia”. Il figlio gli ha poi mandato un video per rassicurarlo. Idem hanno fatto Thomas da Londra e Trini da Salisburgo.
Nel 2015 Fabio Testi si è risposato a Capri con Antonella Liguori, gallerista, ma il matrimonio è finito nel 2019. Poi l’attore si è legato a Lisa Agnelli, violinista veronese molto più giovane di lui.