Il competitor del grande evento di Rai 1 “Filumena Marturano” sarà “Le Streghe” (2020) su Canale 5. Il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Roald Dahl (famoso anche per “La Fabbrica di Cioccolato”) e tra le protagoniste ci sono Anne Hathaway e Octavia Spencer.
Un film di genere fantastico vuole naturalmente location fantastiche … Vogliamo scoprire quali sono?
Le Streghe: dove è ambientato
Il film “Le Streghe“, a differenza del romanzo, è ambientato nella città di Demopolis, in Alabama. In parte è girato proprio in questo Stato del Sud degli Stati Uniti (da dove tra l’altro viene Octavia Spencer, nata a Montgomery, città legata alle battaglie dei diritti civili condotte da Rosa Parks e Martin Luther King).
“Le Streghe” è stato girato anche in Georgia, a Nord – Ovest di Londra (Studi Warner Bros Leavesden) e dove si trova il Virginia Water Lake. E’ un lago situato nella contea di Surrey, nell’Inghilterra sud – orientale.
La città del film
Ora vogliamo soffermarci su Demopolis e “raccontarvela” un po’. Soprattutto se qualcuno di voi, cari amici lettori, ha studiato il greco, ha capito subito da dove derivi il nome di questa località: “demo” (da “dèmos”, “popolo”), “poli” (“polis”, “città”).
Fu fondato all’inizio dell’Ottocento dagli espatriati francesi (colonizzatori!) dopo la caduta dell’Impero napoleonico. Molti erano proprio ex uomini di Napoleone (anche se la maggior parte prese accordi col Congresso e vendette le proprie quote della colonia e si stabilì a Filadelfia).
A loro si deve la creazione di luoghi come il parco storico di Demopolis Town Square nel 1819. Inoltre vi sono dimore storiche, chiese, mausolei e teatri dell’opera fatti erigere da eminenti personaggi della città.
C’è anche una sinagoga costruita nel 1858, anche se la comunità ebraica era presente dagli Anni Quaranta del XIX secolo, ed un anfiteatro completato nel 1859 nella parte settentrionale della città, vicino a dov’era situato un grande quartiere fieristico. Vi si tenevano diverse manifestazioni fino allo scoppio della Guerra Civile nel 1961.
Demopolis era una città molto “viva”, con occasioni di svago e culturali … Poi fu un baluardo della Confederazione!
E’ un luogo molto interessante, anche se non se ne sente mai parlare al di qua dell’oceano … Nel film di stasera vedremo bene?